Lun 27 Maggio 2024

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM, super-tele ‘next-gen’ per professionisti

Canon RF 100-300mm

Canon ha presentato l’RF 100-300mm F2.8 L IS USM, uno zoom di fascia alta pensato per i fotografi e videomaker professionisti che lavorano con le EOS R

Arriva un nuovo obiettivo per il sistema Canon EOS R: si chiama RF 100-300mm F2.8 L IS USM ed è uno zoom super-tele per fotografi e videomaker professionisti, in particolare per quelli che lavorano nell’ambito della fotografia sportiva.

Fra le caratteristiche sono da citare il diaframma circolare a 9 lamelle ed il sistema di stabilizzazione IS di nuova generazione – basato sui sistemi dei teleobiettivi Canon serie L – che consente di guadagnare fino a 5,5 stop (6 stop se abbinato a una camera Canon RF compatibile). L’RF 100-300mm F2.8 L IS USM è inoltre il primo super teleobiettivo dotato di motore Dual Nano USM, che a detta di Canon garantisce una messa a fuoco ultra veloce per tutta l’escursione dello zoom poiché guida separatamente due gruppi di lenti.

A livello di costruzione sono presenti una lente con vetro in fluorite e quattro di tipo UD per la correzione dell’aberrazione cromatica; una lente asferica in vetro stampato serve inoltre a garantire la risoluzione dell’immagine, dal centro fino ai bordi. Oltre alle guarnizioni contro le infiltrazioni di polvere e umidità, ed al rivestimento protettivo al fluoro degli elementi, è presente anche un rivestimento a schermatura termica studiato per ridurre la temperatura in condizioni di caldo elevato.
L’obiettivo è il più leggero nella sua categoria, con un peso di 2,59 kg, ed è dotato di una ghiera di controllo e di un pulsante L-FN personalizzabile.
Il nuovo RF 100-300mm F2.8 L IS USM è compatibile con gli extender RF Canon: l’extender RF 1.4x lo rende equivalente ad un obiettivo 140-420 mm F4, mentre quello RF 2x permette di ottenere la corrispondenza a un 200-600 mm F5.6.

Ricordiamo che le immagini scattate con questo ed altri obiettivi Canon sono compatibili con il tool per l’elaborazione Neural network Image Processing integrato in Digital Photo Professional oppure disponibile come App separata: il tool riconosce le caratteristiche degli obiettivi e sfrutta l’AI deep learning permettendo di realizzare un upscaling del 200% delle immagini.

Il prezzo di listino dell’obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM è di 12.599,99 euro.

www.canon.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
usato Tamron superalutazione

Tamron, usato super

Appassionati e professionisti in cerca di un’ottica Tamron possono far valutare il proprio materiale usato per effettuare acquisti più convenienti

Punto Foto Days 2024

TAV presenta Punto Foto Days 2024

Nei giorni 23 e 24 Gennaio, a Casalnuovo di Napoli, un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia e del video professionale Trans Audio Video – ben