L’occhio della gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo e Il Resto di Niente a Firenze

A Firenze, il 3  e il 6 Aprile, le proieizioni de "L'occhio della gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo"

A Firenze, il 3  e il 6 Aprile, le proieizioni de “L’occhio della gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo” e “Il Resto di Niente”

Tre proiezioni al Cinema La Compagnia di Firenze di due film diretti dalla regista Antonietta De Lillo. Sarà presentato infatti, giovedì 3 aprile alle ore 19:00 e domenica 6 aprile alle ore 17:00 L’occhio della gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo interpretato dalla regista con Maria De Medeiros (Pulp Fiction), Carolina De Lillo Magliulo, Elisabetta Giannini, Alice Mariani, Marcello Garofalo, Luca Musella e Adele Pandolfi.

Il film, nella short list della sezione documentari dei David di Donatello, è sceneggiato dalla stessa regista con Laura Sabatino e in collaborazione con Alice Mariani ed è prodotto da Marechiarofilm con il contributo del Mic, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Un gradito ritorno a Firenze, per L’Occhio della Gallina, lo scorso anno proiettato al Festival di Cinema e Donne al Cinema sempre al Cinema La Compagnia. Sabato 5 aprile, alle 15:00 e sempre al Cinema La Compagnia, la proiezione del film Il Resto di Niente, già evento speciale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui tre candidature ai David di Donatello, il Premio Flaiano come migliore sceneggiatura e cinque candidature ai Nastri d’Argento.

La De Lillo arriva a Firenze dopo le tappe ad Alghero e alla sedicesima edizione del Bif&st di Bari, dove ha proiettato L’Occhio della Gallina, tenuto una lezione/incontro sul cinema indipendente realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari e ha ricevuto al Teatro Petruzzelli, il Premio per il cinema indipendente dedicato a Nico Cirasola, regista, attore, sceneggiatore e produttore, artista unico nel panorama cinematografico italiano, un uomo di cinema a tutto tondo che non ha mai abbandonato Bari, sua città natale, dove è tornato negli ultimi anni della sua vita.

L’Occhio della Gallina è una storia di violenza e isolamento che non ha eguali nel nostro cinema. Dopo vent’anni di carriera e aver realizzato il suo miglior film, apprezzato dalla critica e considerato da alcuni un capolavoro in grado di consacrarla al grande pubblico, un’eclatante ingiustizia ha sbarrato la strada alla regista, relegandola ai margini del sistema – cinema e impedendole così di realizzare un nuovo film di finzione. Attraverso la forma dell’autoritratto, il film ripercorre in maniera libera la vita e la carriera della protagonista, alle soglie dei 40 anni dal suo primo film.

Dove: Firenze dal 03/04/2025 al 06/04/2025

Tipo evento: Mostra Video

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Better Man – Recensione BD

È disponibile su Blu-ray Disc Lucky Red il musical biopic dedicato al percorso musicale di Robert “Robbie” Williams: la nostra recensione

Sony  FE 50-150mm F2 GM

Sony FE 50-150mm F2 GM, telezoom 3x ultraluminoso

Da normale a tele 150 mm, con apertura costante F2: in due parole, ecco le caratteristiche principali dello zoom Sony  FE 50-150mm F2 GM, del quale vi riportiamo le prime impressioni d’uso. Uno zoom fuori dal comune, che sarà disponibile all’inizio del prossimo mese di giugno. Al prezzo di… 

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE