UnArchive Found Footage Fest

UnArchive Found Footage Fest

Si terrà a Roma, dal 3 all’8 maggio 2023, la prima edizione di UnArchive Found Footage Fest, festival internazionale dedicato agli orizzonti creativi del riuso delle immagini d’archivio

Il festival, ideato dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, nasce con intento di raccogliere e mostrare opere che, a partire dal riuso delle immagini – la pratica del found footage – sperimentino forme e linguaggi in modo libero, sinergico, anche spericolato, interrogandosi sul senso e la funzione degli archivi, suggerendo letture critiche e consapevoli del nostro presente.

Diverse le sezioni che compongono la manifestazione: il Concorso internazionale, con lungometraggi e cortometraggi selezionati da tutto il mondo; il Fuori Concorso, con opere dedicate al lavoro di grandi maestri; le Live Performance, dedicate all’interazione tra esibizione musicale dal vivo e immagini del passato; una selezione di installazioni, dove si rinnova il dialogo tra spazi e immagini.

La programmazione è accompagnata da momenti di confronto, panel e tavole rotonde che coinvolgono artisti, curatori, addetti ai lavori, alla presenza di importanti ospiti internazionali, che accompagneranno le loro opere in un aperto dialogo con il pubblico.

Il festival sarà presentato presso alcuni spazi significativi nel cuore di Roma, a Trastevere: le tre sale del Cinema Intrastevere ospiteranno le proiezioni di film; il locale Alcazar sarà dedicato alle performance audiovisive dal vivo, l’Accademia di Spagna ospiterà i panel e le tavole rotonde e, nell’adiacente e prestigioso Tempietto del Bramante, le installazioni artistiche.

UnArchive Found Footage Fest è ideato e prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), in collaborazione con Archivio Luce, con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di altre istituzioni pubbliche e private.

Dove: Roma dal 03/05/2023 al 08/05/2023

Tipo evento: Festival Video

Per informazioni:

Web: https://unarchivefest.it/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Ischia Film Festival 2020

Ischia Film Festival 2025, una location sul mondo

Corti e lungometraggi per illustrare il classico tema del rapporto tra cinema e territorio, realtà e narrazione: l’IFF si appresta a celebrare la sua 23^ edizione, con un omaggio speciale a Christopher Nolan

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

The Art of Italian Cinematography and Beyond collettivo chiaroscuro - ph Giorgia Vaccari/motoperpetuopress

The Art of Italian Cinematography and Beyond, cronaca di un successo annunciato

La seconda edizione di The Art of Italian Cinematography and Beyond, l’evento/incontro organizzato da Collettivo Chiaroscuro per i propri associati, gli addetti al settore e gli studenti di cinema, è stata caratterizzata da un grande successo. Merito dei diversi momenti della giornata, con masterclass, panel e incontri internazionali di primissimo piano

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE