Mer 24 Aprile 2024

DJI, ecco Ronin 4D L-Mount 

DJI-Zenmuse-X9-L-Mount

Per la camera full-frame DJI Zenmuse X9, presente nel sistema Ronin 4D, arriva un nuovo adattatore per utilizzare anche le ottiche L-mount

Nel 2022 DJI aveva annunciato una partnership con Leica per entrare a far parte della L-Mount Alliance: il primo risultato arriva ora, grazie alla disponibilità dell’unità specifica per questo attacco che consente di utilizzare senza problemi con il sistema Ronin 4D/Zenmuse X9 gli obiettivi proposti da altri costruttori membri dell’Alleanza.

Ricordiamo in questa occasione che la baionetta a standard L-Mount nasce da un’idea di Leica Camera AG ed altri partner per l’uso nei sistemi di fotocamere mirrorless. Il risultato dell’accordo offre ai vari membri della L-Mount Alliance la libertà di realizzare ciò che desiderano e in modo indipendente, purché i prodotti siano in linea con lo standard per garantire la compatibilità all’interno del sistema.

Utilizzando l’accessorio Zenmuse X9 L-Mount, con Ronin 4D, è possibile ottenere la stessa operatività – compresi la configurazione senza calibrazione, il supporto completo per la regolazione dell’apertura e dell’uso  del sistema di messa a fuoco LiDAR per Auto Focus, messa a fuoco manuale e manuale auto – offerta dall’innesto DL, proprietario di DJI, con gli obiettivi L-Mount.

L’unità X9 L-Mount – in conformità allo standard L-Mount Alliance – ha la montatura del diametro di 51,6 millimetri per la piena compatibilità con obiettivi full-frame e APS-C.

La baionetta è realizzata in acciaio inossidabile con quattro segmenti di flangia; una soluzione adottata per evitare posizionamenti non perfetti e in sostanza garantire un montaggio dell’obiettivo più preciso e sicuro. Non mancano i contatti elettrici standardizzati per garantire una comunicazione dati affidabile tra obiettivo e fotocamera.

L’unità L-Mount è già disponibile presso il DJI Store e i rivenditori autorizzati, a 409 euro

www.nital.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Panasonic S5II X

Panasonic S5II X, sempre più L-Mount

Non c’è dubbio che una delle macchine del momento sia la mirrorless full frame Panasonic S5II X, in prova sul n. 157 di Tutto Digitale, anche oggetto di un extended videotest disponibile sul nostro canale YouTube. Una fotocamera ibrida – come le sorelle full frame – che in prospettiva potrà anche contare su un parco ottiche ampio e variegato…