DJI presenta Osmo 360, una camera che riprende in 8K a 360° con doppio sensore da 1″, HDR, stabilizzazione avanzata e memoria integrata
La cinese DJI – ben nota per i droni e non solo – ha presentato Osmo 360, una nuova action-camera che, come suggerisce il nome, è in grado di girare video e scattare fotografie a 360 gradi. La macchina è dotata di una coppia di sensori in formato quadrato da 1″ in grado di riprendere clip con risoluzione 8K fino a 50 fps. I sensori sono accreditati di una gamma dinamica di 13,5 stop, riprendono in HDR e sono accoppiati ad ottiche con apertura equivalente ad f/1.9.
Fra le opzioni creative, da citare la ripresa in 4K a 100 fps, lo slow-motion fino a 4x e lo scatto di immagini a 360 gradi con risoluzione fino a 120 MP. Osmo 360 può anche essere utilizzata come una action-cam con doppio obiettivo singolo per riprendere video in 5K a 60 fps con angolo di campo di 155 gradi. Sono presenti poi le funzioni HorizonSteady e RockSteady, rispettivamente per livellare l’orizzonte e ridurre le vibrazioni.
La camera è dotata di un foro filettato ed è compatibile con una vasta gamma di accessori Osmo come il manico telescopico invisibile, che viene nascosto automaticamente nelle riprese senza la necessità di effettuare alcun lavoro di post-produzione.
Osmo 360 ha una memoria integrata da 105 GB ed è pensata per funzionare anche in condizioni estreme; ad esempio è in grado di registrare per oltre 1,5 ore a temperature fino a -20 gradi centigradi. L’accumulatore integrato è dotato di funzione di ricarica rapida (12 minuti per raggiungere il 50%).
L’action-cam DJI Osmo 360 è disponibile in due combinazioni: la Combo Standard ha un prezzo di 479 euro, mentre la Combo Adventure – che include, fra gli altri accessori, anche il manico telescopico invisibile – costa invece 629 euro.