Dom 19 Maggio 2024

Ecco Tutto Digitale 154

Tutto Digitale 154

Il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, disponibile in edicola e in edizione elettronica sul web, è un po’ un ponte fra passato e futuro, un collegamento fra la nostra storia, entrata nel 26° anno di pubblicazioni, e il futuro che ci attende e che contribuiamo tutti a creare…

Studia il passato, se vuoi prevedere il futuro. È questo il titolo dell’editoriale, ispirato al concetto attribuito a Confucio, del nostro direttore, che spiega il momento storico del settore hi-tech e di Tutto Digitale in particolare, e in sostanza la strada che percorreremo prossimamente.

In quanto al contenuto, oltre ad una selezione di notizie di prodotti “da ricordare”, ovvero significativi, da tenere sempre presenti oltre l’attualità del momento (che demandiamo, ovviamente, al sito tuttodigitale.it), e alle recensioni imperdibili, ci sono una serie di altri articoli/rubriche piuttosto interessanti. Ad iniziare da Vintage Tech, che ci porta indietro di anni, di decenni, presentando vere chicche che ci aiutano a capire cosa succedeva in passato. Oppure Helzapoppin’, con due brevi articoli davvero su temi insoliti e curiosi.

I content creator, e in particolare quelli maggiormente orientati ai mondi video, televisione e cinema,  all’immagine in movimento, insomma, troveranno pane per i loro denti nella lettura dei vari dossier dedicati ai film di questo periodo. Vi offriamo infatti la possibilità di conoscere il pensiero di Steven Spielberg ad esempio, a proposito del suo ultimo film dedicato al cinema e allo stesso tempo autobiografico, come anche quello di altri importantissimi registi (James Cameron, Damien Chazelle, Sam Mendez, tutti già premiati con l’Oscar), e altrettanto importanti direttori della fotografia come Russell Carpenter, Linus Sandgren, Janusz Kaminski, Roger Deakins, pure tutti vincitori di uno o più Oscar. Ancora, si parla di Tár, film importante del regista Todd Field, fotografato da Florian Hoffmeister, entrambi “solo” candidati per l’edizione 2023 degli Academy Award che assegnano la famosa statuetta, e poi c’è spazio anche per un autore di colonne sonore mitico come John Williams (che di Oscar se ne è aggiudicati 5!) e un montatore di culto come Lee Smith, Oscar per Dunkirk

Insomma, una serie di articoli che in qualche modo costituiscono una scuola di cinema andando a lezione dai numero 1, dai veri maestri… E, a proposito di Oscar, Award e riconoscimenti vari, c’è anche un articolo che fa il punto sulla situazione sui prossimi Academy Awards e ASC Awards.

E le prove? Due macchine – Canon EOS R6 MarkII e Fujifilm T-X5 – che abbiamo messo in copertina una a fianco dell’altra, due ibride di diversa concezione ma entrambe eccellenti soluzioni per fotografi, videomaker e fotovideomaker. Due test da leggere tutti d’un fiato…

Tutto Digitale 154 è disponibile in edicola, fresca di stampa e ancora con il profumo di inchiostro ed anche in copia digitale (per iOS e Android, leggibile su smartphone, tablet e computer Mac e PC).

PS – Dimenticavamo di segnalarvi che – meglio tardi che mai, diranno i lettori più giovani – abbiamo iniziato a muoverci anche su Instagram…

Ah, dimenticanza bis: date un’occhiata sul nostro canale YouTube al video test della Canon EOS R6 MarkII. Diciamo che, rispetto ai video realizzati in passato, anche questo è ”Mark II”, una nuova generazione, e fateci sapere cosa ne pensate

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 153

Tutto Digitale 153 in edicola e sul web

Correte alla vostra edicola – o collegatevi alla nostra edicola virtuale – per scoprire un numero davvero unico, un fascicolo dedicato interamente alla creazione dei