Ven 3 Maggio 2024

Facebook e RED: la camera VR si chiama Manifold

Facebook RED Manifold VR

Svelati nuovi dettagli sulla Light Field camera sviluppata da Facebook e RED per le riprese VR: si chiama Manifold ed è equipaggiata con 16 sensori Helium 8K.

Facebook, Oculus e RED insieme per il VR; ne avevamo parlato qualche tempo fa, ed è arrivato adesso il ‘first look’ ufficiale della camera – che si chiama Manifold. La macchina sfrutta la tecnologia Light Field che registra le informazioni di profondità per riprendere in 3D e VR a 360 gradi.

I sensori adottati sono 16 RED Helium 8K, che riprendono con frame rate a 60 fps e sono accoppiati ad altrettante ottiche wide Schneider f/4 da 180 gradi. La macchina è dotata di ben 5 uscite 12G SDI e di un connettore SMPTE 304M per controllo, alimentazione e trasferimento dati. Manifold può registrare su dispositivi di storage di terze parti (saranno disponibili diverse opzioni, per accogliere anche oltre un’ora di girato) e può essere anche usata distaccata dall’unità di salvataggio dei dati tramite cavi che possono raggiungere fino a 100 metri di distanza.
La camera sarà dotata di interfaccia web per il controllo; per lo stitching e il post-processing dei video sarà fornito agli sviluppatori anche un SDK.

Prezzo e disponibilità di Manifold sono ancora da definire. Qui sotto il video di lancio

https://www.facebook.com/Facebook360/videos/171585383719590/

 

Facebook 360

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon & RED

Nikon acquista RED!

Nikon acquista RED: ecco la notizia del momento – e forse dell’anno – l’acquisizione di RED da parte di Nikon, nell’ottica di accelerare l’espansione nel mercato delle cine camere digitali professionali

RED V-Raptor [X] RED V-Raptor XL [X]

RED is the new black

RED ha  dichiarato l’immediata disponibilità (ed anche in un gran numero di esemplari) dei nuovi modelli RED Global Vision, ovvero V-Raptor [X] e V-Raptor XL [X]

Tutto Digitale 156

Il nuovo Tutto Digitale, in edicola e sul web

… e 156! il nuovo numero di TuttoDigitale, a metà del 26° anno di pubblicazioni, è già disponibile per gli abbonati (sia nell’edizione tradizionale, su carta, che in quella elettronica), oppure acquistabile presso la nostra edicola virtuale o nelle edicole di tutta Italia…