Corpo compatto, impostazione classica e sensore CMOS X-Trans: Fujifilm non rivoluziona la X-T30 II, ma aggiorna il modello con un nuovo processore, la ripresa a 6.2K ed altro ancora. Arriva anche uno zoom compatto 13-33mm
Arriva una nuovo modello di fotocamera mirrorless in casa Fufjilm: la X-T30 III è una macchina compatta e leggera pensata per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia digitale ad ottiche intercambiabili.
Dotata di un sensore X-Trans CMOS 4 (APS-C) retroilluminato da 26,1 megapixel e del nuovo processore X-Processor 5 che elabora le immagini a una velocità di circa il doppio rispetto al modello passato, la X-T30 III ha un sistema autofocus di ultima generazione con algoritmi di deep learning e modalità Auto che rileva volti e occhi e traccia soggetti tra cui animali, uccelli, auto, moto, biciclette, aerei, treni, insetti e droni.
La fotocamera supporta adesso la registrazione video interna in 6.2K 30p 4:2:2 a 10 bit in aggiunta alle opzioni in 4K 60p e 1080 240p.
Il corpo della macchina integra una nuova ghiera di Simulazione Pellicola con 20 diverse modalità e tre impostazioni personalizzabili; presenti poi un flash pop-up, un mirino OLED, un monitor LCD touch da 3″ inclinabile e uno slot per schede SD. Non mancano poi connettori USB-C ed HDMI Micro ed il wi-fi/Bluetooth, per la connessione alle stampanti instax serie Link ed ai dispositivi portatili tramite App dedicata.
Insieme alla nuova mirrorless Fujifilm ha presentato il Fujinon XC13-33mm F3.5-6.3 OIS (montato sulla X-T30 III nella foto qui sopra), il più piccolo e leggero tra gli obiettivi zoom Serie X: si tratta di un modello versatile adatto a ritratti, still life e street photography che ha una configurazione ottica a 10 elementi in 9 gruppi con 4 lenti asferiche e 3 lenti ED. L’obiettivo è dotato di un diaframma a 9 lamelle e di un meccanismo di stabilizzazione d’immagine ottico che permette di recuperare fino a 4 stop.
La fotocamera mirrorless Fujifilm X-T30 III, nei tre colori Black, Charcoal Silver e Silver, sarà in vendita da novembre 2025, con un prezzo di 969,99 euro per la versione solo corpo e 1.149,99 euro per il kit con il nuovo Fujinon XC13-33mm F3.5-6.3 OIS; il singolo obiettivo sarà disponibile da gennaio 2026, ad un prezzo di 399,99 euro.