Lun 15 Aprile 2024

Garbatella tra storia e leggenda

Garbatella tra storia e leggenda

Negli ultimi anni alcuni quartieri di Roma – con San Lorenzo, o il Pigneto – sono diventati di moda, scelti soprattutto da studenti e persone giovani, ormai noti in tutta Italia soprattutto per la vita notturna, anzi la movida, e purtroppo anche i suoi eccessi. Ce ne sono poi altri che sono diventati altrettanto conosciuti e frequentati, dove tutto però fortunatamente è più vivibile: di questi, il primo a venire in mente è certamente la Garbatella, non solo perché ce la ricorda, ormai da trent’anni, il film di Nanni Moretti Caro Diario (1993), ma soprattutto perché si tratta di un luogo davvero unico, diverso da tutto il resto della capitale. Un quartiere dalle architetture caratteristiche, con scorci inaspettati, al quale sono stati dedicati libri e documentari.

Garbatella tra storia e leggenda è stato scritto da Gianni Rivolta ormai una dozzina di anni fa: una guida sui generis, da portarsi appresso durante la passeggiata in loco, ma anche da leggere con calma a casa per studiare le schede e gli approfondimenti, che da allora è nella nostra biblioteca. Oggi arriva l’ultimissima edizione, la quarta, che porta un’importante novità, uno spazio dedicato alle location letterarie e cinematografiche. Proprio in virtù delle caratteristiche architetture, infatti, la Garbatella soprattutto negli ultimi anni è stata protagonista di film e soprattutto serie televisive, e qui di conseguenza è arrivato anche il cosiddetto “turismo cinematografico”.

Insomma, un libro agile ma completo, e certamente utile, per turisti ed indigeni. E naturalmente gli uni e gli altri potranno a loro volta “documentare” il quartiere con le proprie foto o video, sulle orme delle produzioni cinematografiche e televisive oppure scegliendo itinerari personali.

Garbatella tra storia e leggendaGarbatella tra storia e leggenda
Iacobelli Editore 
Gianni Rivolta
pagine –  € 18,00

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Salvatore - Il calzolaio dei sogni

Salvatore – il calzolaio dei sogni

Luca Guadagnino è un ben noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico siciliano, impegnato a 360° nel cinema, ma non solo: troviamo la sua firma, in

L'Arminuta DVD

L’Arminuta

Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017, e presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, L’Arminuta è