Sony PXW-FX9, nuovo camcorder con sensore Full Frame 6K

Sony XDCAM PXW-FX9

Nuovo nato in casa Sony: arriva XDCAM PXW-FX9, un camcorder professionale con sensore Full Frame 6K e autofocus Hybrid AF pensato per videomaker indipendenti e piccole e medie produzioni.

Il Sony PXW-FX9 è un camcorder con sensore 6K e autofocus Hybrid AF che si posiziona al top della gamma XDCAM, pensato per i videomaker che riprendono documentari ed eventi ma adatto anche al set, ad esempio per videoclip, spot e cortometraggi.

PXW-FX9 racchiude in un corpo macchina versatile e relativamente compatto – evidente evoluzione di quello della FS7 – un sensore 6K Full Frame Exmor R da 19 MP con gamma dinamica dichiarata di oltre 15 stop e doppia sensibilità ISO base equivalente ad 800 e 4000, impostabile a piacimento per offrire le migliori prestazioni in tutte le condizioni di luce.

La baionetta è ovviamente l’E-mount, e per la messa a fuoco c’è il sistema Hybrid AF con face detection e Eye AF con 561 punti a rilevamento di fase, dotato di 7 livelli personalizzabili per regolare la velocità delle transizioni e 5 per l’inseguimento del soggetto.

La macchina registra in UHD 16:9 a 3840×2160 (il DCI 4K – 4096 x 2160 – in 17:9 sarà disponibile con un prossimo aggiornamento firmware) in 4:2:2 a 10 bit su scheda XQD (doppio slot integrato nel corpo), oppure nello stesso formato in Full HD fino a 120 fps; presenti anche opzioni a framerate variabile da 1 a 60 fps in XAVC-I, XAVC-Long e MPEG HD, mentre con un futuro aggiornamento arriveranno la registrazione in HD a 180 fps e l’output RAW 16 bit 4K e 2K fino a 120 fps per recorder esterno (tramite interfaccia XDCA-FX9). Da citare poi il filtro ND elettronico da 2 a 7 stop con funzioni automatiche e il profilo colore di base S-Cinetone mutuato dalle camere per il cinema Venice.
Sul corpo è presente un monitor LCD da 3,5″ e fra le connessioni sono presenti la slitta accessori MI, due XLR (con supporto fino a quattro canali), due BNC (una con 12G-SDI), una porta HDMI e un ricevitore wi-fi.

Sony XDCAM PXW-FX9 arriverà sul mercato entro la fine del 2019, il prezzo ufficiale ancora non è stato rilasciato, ma sarà probabilmente leggermente superiore ai 10.000 euro.

Insieme alla PXW-FX9 Sony ha presentato la “cinema lens” FE C 16-35mm T3.1 G, un’ottica con autofocus pensata per essere accoppiata al nuovo camcorder digitale full frame; sarà disponibile a partire dalla prossima primavera 2020.

Di seguito il video di presentazione della PXW-FX9

https://pro.sony

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE