Sab 15 Giugno 2024

Il MoMA di New York celebra Ennio Morricone

Ennio Morricone al MoMA di New York

Cinecittà e un tempio dei musei mondiali come il MoMA di New York celebrano Ennio Morricone (1928–2020), uno dei più grandi compositori cinematografici di tutti i tempi, con una retrospettiva di oltre 35 film che abbracciano i suoi quasi 60 anni di carriera

Con più di 17 nuovi restauri digitali e stampe d’archivio in 35mm, la mostra presenta una ricca selezione di film con le colonne sonore più famose di Morricone (tra cui la Trilogia dell’uomo senza nome di Sergio Leone e C’era una volta il West, The Thing di John Carpenter, The Mission di Roland Joffé, 1900 di Bernardo Bertolucci e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore), accanto a titoli meno conosciuti (come Navajo Joe e Il grande silenzio di Sergio Corbucci, Il grande colpo di Sergio Sollima, Danger: Diabolik di Mario Bava e La tenda rossa di Mikhail Kalatozov).

Organizzata da Joshua Siegel, Curatore, e Francisco Valente, Assistente Curatoriale, Dipartimento di Cinema, The Museum of Modern Art, e Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Cinecittà. Grazie a Cineteca Nazionale (Maria Bonsanti), famiglia Morricone e Marco Cicala.

La retrospettiva dedicata a Ennio Morricone è inaugurata con la proiezione del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, selezionato per la serata d’apertura.
Nuovo Cinema Paradiso è previsto al MoMA venerdì 1° dicembre, alle 19:00, al Teatro Roy and Niuta Titus 1 (Piano T2/T1, Teatro 1).

L’omaggio al Maestro continua nella giornata di sabato 2 dicembre con la proiezione del documentario Ennio, previsto alle 15:30 al Teatro Roy and Niuta Titus 2 (Piano T2/T1, Teatro 2).

I biglietti di Nuovo Cinema Paradiso sono disponibili a questo link per i membri MoMA dal 17 novembre 2023, per i non membri dal 24 novembre 2023. I biglietti di Ennio invece sono reperibili a questo link per i membri MoMA dal 18 novembre 2023, per i non membri dal 24 novembre 2023.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Ennio Blu-ray

Ennio (recensione Blu-ray Disc)

Secondo l’Enciclopedia del Cinema Treccani, “Con il termine documentario si intende, nell’uso comune, un film, di qualsiasi lunghezza, girato senza esplicite finalità di finzione, e