Il potere invisibile delle idee (recensione)

Il potere invisibile delle idee

Tra le ultime uscite firmate Gremese di questo 2025 spicca questo libro con una prefazione scritta dall’Intelligenza Artificiale

Si parla tanto di Intelligenza Artificiale, argomento ovviamente trattato anche da questo libro che si occupa di comunicazione e dintorni: anzi, quasi a sorpresa, ospita Ia prefazione firmata da appunto… un’Intelligenza Artificiale, che si dichiara onorata di partecipare!

Insomma, un gioco serio, un apparente paradosso, che in qualche modo costituisce una chiave di lettura ideale per un libro in cui Massimo Romano (al suo debutto in una pubblicazione editoriale, CEO e cofondatore di Spencer & Lewis e consigliere di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ) riflette ad ampio spettro sulla “comunicazione”, sui suoi protagonisti, gli strumenti, gli effetti, e in sostanza in che modo “ha cambiato il mondo”, per citare parte del titolo.

Il potere invisibile delle idee è un testo che non si riduce ad un racconto della storia delle pubbliche relazioni in senso esteso, ma che spiega come queste – basate sulla forza delle idee, e scusate se è poco proprio in tempi di Intelligenza Artificiale – siano un elemento importante, una “forza tranquilla” capace di permeare la vita, le culture, la storia tour court, attraverso il corso del tempo fino ai giorni nostri.

E, a proposito di Intelligenza Artificiale – che ben rapidamente è diventata non più solo strumento ma anche in qualche modo una voce autonoma, e che, lo ricordiamo, ha “firmato” la prefazione di questo libro – dobbiamo segnalare la postfazione, stavolta firmata da un essere umano, Guido Di Fraia. Esperto di intelligenza artificiale applicata alla comunicazione, Di Fraia conclude il libro con riflessioni legate ai nuovi significati determinati dall’incontro fra dati e storie, ipotizzando anche un possibile futuro della relazione tra IA e creatività. Con risultati tutti da scoprire…

il potere invisibile delle ideeMassimo Romano
Il potere invisibile delle idee
Come la comunicazione ha cambiato il mondo
Gremese
15 x 1.6 x 21 cm
224 pagine
16,90 euro

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE