Sab 18 Maggio 2024

Ischia Film Festival 2023, al via la ventunesima edizione

Ischia Castello Aragonese © Giorgia Vaccari

Concorsi, proiezioni, anteprime, incontri con registi e attori: 48 opere internazionali per celebrare il rapporto tra cinema e territorio

Ischia Film Festival, e sono ventuno. Al via l’edizione 2023 della rassegna che, fino al primo luglio, celebrerà il significato profondo del legame tra cinema e territorio, nel segno della tutela dell’ambiente e della diffusione della cultura come motore per il nostro futuro.
Tante le proposte e gli eventi in cartellone, con il Castello Aragonese, simbolo dell’isola d’Ischia, trasformato come di consueto in una “cittadella del cinema”, tra proiezioni, anteprime mondiali, incontri con registi e attori.

La programmazione vede in particolare gli appuntamenti con il concorso internazionale e la sezione Best of, con sezioni competitive – Lungometraggi, Cortometraggi, Location negata (che vuole raccontare “il fuoricampo dell’umanità”) e Scenari campani – e non competitive; significativa anche la versione online del festival, che vede quest’anno la presenza di tanti film e corti disponibili per un pubblico più vasto grazie alla piattaforma ischiafilmfestivalonline.it.

“Fare cinema vuol dire esplorare. Ed esplorare vuol dire far incontrare lo sguardo ai luoghi” dichiara il direttore artistico Michelangelo Messina. “Qui all’Ischia Film Festival, da ormai oltre 20 anni, non smettiamo di inseguire questo binomio per far emergere nuovi autori e nuove autrici, ma anche per festeggiare l’indispensabilità dell’andare oltre. In un’isola come Ischia, come in tutte le isole, il cinema serve proprio a questo: a navigare oltre”.

Anche in questo 2023 l’Ischia Film Festival si conferma dunque come l’unico festival al mondo completamente dedicato al rapporto tra cinema e location, con l’intenzione di valorizzare a fondo le strette connessioni del settore audiovisivo con il mondo della cultura, dell’ambiente e del turismo.

Territorio e arte, talento e passione, anteprime d’eccezione e grandi nomi (come Christopher Lambert, cui verrà assegnato il premio alla carriera “Life Achievement Award”): una miscela che ha consolidato negli anni il successo della manifestazione, il consenso della critica e la presenza di un pubblico sempre più vasto
ischiafilmfestival.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Ischia Castello Aragonese © Giorgia Vaccari

Ischia Film Festival alla IXX edizione

È in programma dal 26 giugno al 3 luglio, la IXX edizione dell’Ischia Film Festival, classico appuntamento che ha sempre visto l’entusiastico appoggio di Tutto