Le soluzioni avanzate di raffreddamento di LG Electronics (LG) sono state scelte per il nuovo data center dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) in costruzione in Indonesia, destinato a diventare uno dei più grandi del Paese
Come è noto, l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale impone la creazione dei cosiddetti Data Center per AI, strutture simili a quelle dei classici DC, in questo caso però “luoghi” specializzati studiati per la gestione ottimale dei pesanti carichi di lavoro determinati dall’AI stessa. La “potenza” della struttura, come si può immaginare, impone l’adozione di soluzioni ad hoc per alcune esigenze specifiche, come ad esempio il raffreddamento.
Questa breve premessa per segnalare che – per il nuovo data center dedicato all’Intelligenza Artificiale in costruzione nel distretto finanziario della capitale indonesiana Giacarta, che entrerà in funzione entro il 2026 e sarà uno dei più grandi del Paese – sono state scelte le soluzioni avanzate di raffreddamento di LG Electronics. In particolare, per il progetto citato, LG fornirà una suite completa di tecnologie avanzate di raffreddamento tra cui chiller e sistemi per il controllo climatico degli ambienti, come ad esempio climatizzatori per le computer room, unità di trattamento aria, impianti di ventilazione a parete, con un sistema di gestione BMS personalizzato per garantire un controllo ottimale del tutto.
LG punta ad aumentare le vendite di chiller fino a 720 milioni di dollari all’anno e a triplicare, nei prossimi due, gli ordini legati alle soluzioni di raffreddamento per data center.