Megadap MTZ11, il nuovo adattatore per Nikon Z

nuovo adattatore per Nikon Z Megadap MTZ11

Trasformare le ottiche a fuoco manuale Leica M-mount (e non solo) in modelli autofocus e stabilizzati? Basta un anello magico, il nuovo adattatore per Nikon Z Megadap MTZ11

Colpo grosso in casa Nital, storico distributore Nikon per l’Italia: il già ricco catalogo dell’azienda torinese, infatti, si è recentemente arricchito di un accessorio davvero importante, il Megadap MTZ11.

Questo dispositivo a prima vista appare come un classico adattatore ottico, di minimo ingombro e peso contenuto, ed è facilmente trasportabile in tasca o nella borsa fotografica. Un anello magico, in qualche modo, che permette di innestare gli obiettivi a fuoco manuale Leica M-mount sulle fotocamere mirrorless della gamma Nikon Z e trasformarle in modelli autofocus. Inoltre, per la presenza del sistema di stabilizzazione ottica del sensore su 5 assi (integrata nelle Nikon Z Full Frame), l’obiettivo abbinato potrà godere anche della stabilizzazione VR.

La motorizzazione di messa a fuoco – grazie al motore coassiale integrato – è garantita su qualunque schema ottico ed avviene attraverso la variazione di tiraggio che allontana o avvicina l’obiettivo rispetto al piano focale della macchina su cui è montato. L’escursione notevole del tiraggio (la corsa massima è pari a 6,5mm) permette di effettuare regolazioni accurate, a vantaggio dell’abbinamento sia con grandangolari che con tele.

Interessante notare che il Megadap garantisce la piena compatibilità nelle modalità di messa a fuoco AF-S (Autofocus singolo, per soggetti fermi), AF-C (Autofocus continuo, soggetti in movimento) e AF-F (Autofocus permanente, soggetti in movimento e composizioni in continuo cambiamento), offrendo il completo supporto alle funzionalità Eye-AF e Face Detection, sia in fase di ripresa fotografica che video.

nuovo adattatore per Nikon Z Megadap MTZ11

Dal punto di vista costruttivo, il Megadap è stato studiato per la massima affidabilità: anche utilizzando  ottiche di notevole ingombro, peso e dimensione, come i super-teleobiettivi, è garantita la massima stabilità anche dopo un uso prolungato nel tempo.

In ogni caso, l’uso del nuovo dispositivo non è limitato alle ottiche Leica M-mount, ma consente anche, attraverso adattatori opzionali “Lens Conversion”, di utilizzare altri obiettivi con le Nikon Z: citiamo ad esempio modelli delle serie Canon FD ed EF, Leica R, Nikon F, Pentax K, Minolta MD, Olympus OM… tutti utilizzabili in modalità Autofocus.   

Il Megadap è a prova di futuro; la presenza di un connettore micro-USB sul corpo dell’adattatore permette un rapido ed agevole aggiornamento del firmware, con il download dal sito web ufficiale Megadap.

Attualmente, la compatibilità è massima con i corpi Nikon Z 5, Z 6, Z 6II, Z 7, Z 7II e Z 50; con quest’ultimo, sprovvista di sistema di stabilizzazione integrata, non è disponibile la compensazione VR.

www.nital.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Lexar H31

Lexar H31, nuovo hub USB-C 7-in-1

Studiato per la gestione della apparecchiature di fotografi, videomaker e content creator, arriva un accessorio davvero interessante firmato Lexar Lexar, ben noto marchio impegnato nel