Da Nikon arriva l’annuncio del rilascio del firmware – versione 2.0 – per la fotocamera mirrorless full-frame Nikon Z6III. Un aggiornamento che, come segnala l’azienda giapponese, introduce importanti funzionalità sostanzialmente equivalenti a quelle di cui sono dotate le ammiraglie Nikon, la Z9 e la Z8. Ne citiamo alcune.
Con la nuova versione 2.00 è stata introdotta la modalità “Birds” – che, come indica il nome, è specializzata per la “cattura” di uccelli – integrata nel rilevamento del soggetto. Quando tale modalità è inserita la fotocamera segue automaticamente gli uccelli in volo con grande precisione, mantenendoli a fuoco anche in caso di sfondi complessi e ad alto contrasto, come ad esempio foreste e montagne.
Ancora, l’update aggiunge anche la funzionalità Auto Capture per l’effettuazione di riprese automatiche in condizioni preconfigurate, con la possibilità tipo di soggetto, direzione del movimento e distanza di ripresa.
Per finire, per la prima volta come prodotto Nikon, la Z6III supporta il Nikon Authenticity Service. Questa è una soluzione – studiata in particolare per organizzazioni che lavorano con i media, fotografi e videomaker – compatibile con lo standard C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity) che registra le informazioni sulla provenienza delle immagini per garantire maggiore trasparenza e affidabilità dei contenuti.