Dom 28 Aprile 2024

Nuove compatte Nikon DL, come De Luxe

Da Nikon arriva la nuova serie di compatte “premium” siglata DL: tre modelli di impostazione simile, ma zoom diverso, che lasceranno il segno sul mercato

Sempre più ricco ed interessante il comparto delle compatte digitali, che oggi offre davvero mille proposte di macchine tascabili o quasi ma di prestazioni inimmaginabili anche solo qualche anno fa.
Vediamo ad esempio la nuova serie DL di Nikon, formata da tre diversi modelli basati su un unico sensore CMOS in formato CX (1 pollice) da 20,8 MP ma zoom assai differenti. Anzi, probabilmente per la prima volta nella storia, la casa giapponese ha deciso di chiamare le diverse macchine praticamente con la denominazione dell’ottica (ovviamente firmata Nikkor) montata: e così, ecco le nuove Nikon DL24-85 f/1.8-2.8, DL18-50 f/1.8-2.8 e DL24-500 f/2.8-5.6. Dunque, due modelli con zoom luminoso ed escursione moderata (uno wide ed uno ‘normale esteso’) ed un terzo inevitabilmente meno luminoso perché di grandissima escursione (21x, da 24 a ben 500 mm); tutti sono dotati di sistema di stabilizzazione ottica VR a doppio rilevamento per compensare il movimento.
Caratteristiche comuni alle varie macchine, innanzitutto il nuovo processore Expeed 6A 4core, caratterizzato da grande velocità di avvio e reazione, ed altrettanta rapidità di scatto (fino a 60 fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma, o fino a 20 fps con AF continuo). A proposito di AF, da segnalare che le DL adottano il sistema AF ibrido avanzato di Nikon che offre notevoli prestazioni.
Altre caratteristiche comuni: sensibilità da 160 a 6400 ISO, otturatore da 1/16000 a 30 secondi, esposizione matrix, ponderata centrale o spot, memorizzazione su schede SD, SDHC, SDXC in formato JPEG o RAW (NEF secondo la denominazione Nikon), ripresa video 4K/UHD a 30p/25p, slitta hot-shoe ISO 518, flash pop-up (tranne DL24-85 f/1.8-2.8), monitor OLED da 1037K pixel di tipo touch screen con 5 livelli di luminosità (e meccanismo vari-angle sulla DL24-500 f/2.8-5.6, che, a differenza delle altre due, dispone anche di mirino elettronico OLED da 2359K pixel).
Infine, Bluetooth e compatibilità SnapBridge.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon & RED

Nikon acquista RED!

Nikon acquista RED: ecco la notizia del momento – e forse dell’anno – l’acquisizione di RED da parte di Nikon, nell’ottica di accelerare l’espansione nel mercato delle cine camere digitali professionali