PlayStation 5 Pro, svelata la console Sony per chi vuole il massimo

PS5 Pro

Sony ha annunciato PlayStation 5 Pro, la versione più potente della console di ultima generazione, nata per chi non vuole rinunciare a nulla; le prestazioni di vertice, però, si pagano care

Dopo mesi di rumors e attesa Sony ha tolto i veli sulla versione Pro della PlayStation 5: la nuova console è dedicata a gamers ‘enthusiast’ ed ai creator che cercano il massimo della fedeltà grafica e della fluidità nei giochi di ultima generazione.
PS5 Pro ha un design simile all’ultima revisione di PS5 ma all’interno ci sono GPU potenziata e memoria più rapida, per riprodurre i giochi con miglioramenti di prestazioni fino al 45% rispetto alla PS5 ‘base’. Questo si traduce ad esempio nella possibilità di giocare in modalità ad alta qualità a 60 fps a molti dei titoli che precedentemente erano bloccati in questa opzione a 30 fps.
La nuova console ha inoltre un supporto per il raytracing di ultima generazione, in grado di abilitare – nei titoli che lo utilizzano – nuove funzioni: ad esempio, in Gran Turismo 7, i riflessi con raytracing, che erano prima relegati ai replay, saranno mostrati anche durante il gameplay. Ancora, su PS5 Pro arriva un nuovo sistema di upscaling con AI che si chiama PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), che aggiunge nitidezza e dettaglio all’immagine in tempo reale.

Altri miglioramenti includono la modalità Game Boost, che può essere applicata per ottimizzare le prestazioni di oltre 8,500 giochi dal catalogo PS4, e, per alcuni titoli PS4 selezionati, la possibilità di aumentarne la risoluzione con la funzione Enhanced Image Quality.
Arrivano inoltre il supporto al VRR e all’8K, il Wi-fi 7 e un SSD maggiorato da 2TB.
Per sfruttare le caratteristiche di PlayStation 5 Pro molti titoli Sony e di terze parti saranno aggiornati tramite patch gratuite; fra i primi update ci sono Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Demon’s Souls, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Crew Motorfest, The First Descendant, The Last of Us Part II Remastered ed altri ancora.

La console sarà in vendita esclusivamente in versione priva di lettore di dischi ottici: la compatibilità con gli accessori PS5 già disponibili sul mercato offre comunque la possibilità di aggiungere il Drive Blu-ray Ultra HD in un secondo momento.

La PlayStation 5 Pro sarà disponibile sul mercato dal 7 novembre, con preordini a partire dal 26 settembre; il prezzo di listino di 799 euro è, come da previsioni, decisamente non per tutti.

www.playstation.com/it-it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...