Dom 21 Aprile 2024

Trono di spade, la serie dei record

Si appresta a compiere cinque anni di vita la famosa serie tv tratta dai romanzi fantasy di George Martin. Cinque anni di successi, tutti da rivivere nella speciale release che le dedica Warner Bros

Un “fenomeno planetario”: così è stato definito l’impatto mediatico di Game of Thrones, Il trono di spade in italiano, serie prodotta – a partire dal 17 aprile 2011 – dalla rete americana HBO. E che non sia una semplice opinione, lo dimostrano i numeri: si tratta infatti della serie televisiva drammatica più premiata di sempre, dall’alto dei suoi 26 Emmy Awards vinti. La trama, ispirata al ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, è ambientata in un mondo immaginario che ricorda molto da vicino il nostro Medioevo, con lotte senza esclusione di colpi tra le varie famiglie per assicurarsi il potere, rappresentato dal Trono di Spade dei Sette Regni, tanto da giustificare il bizzarro claim di presentazione, che recitava: “i Soprano nella Terra di Mezzo”. Il segreto del successo sta essenzialmente nel mix di storie e sensazioni forti – intrighi, violenze, scene ad alto contenuto erotico… – che costituiscono la vera cifra stilistica della serie e che – se da un lato le hanno attirato molte critiche – dall’altro hanno catturato in modo determinante l’attenzione del pubblico. Insomma, che voi siate già fan (in attesa della sesta stagione, prevista per il 25 aprile) oppure vogliate immergervi ex novo nelle atmosfere cupe e truci della saga, Warner ha pensato a soddisfare i vostri desideri con due diverse release da intenditori. Si inizia dal cofanetto riepilogativo con tutte le cinque stagioni, per arrivare alla chicca del boxset The complete fifth season (quattro Blu-ray, nella foto) – la più seguita di sempre negli USA – contraddistinta da imperdibili extra. Oltre a 12 commenti audio del cast e della troupe e a quattro scene inedite, troviamo infatti le seguenti featurette: Anatomia di un episodio: Madre misericordiosa: dalle prime fasi della creazione alla sceneggiatura, agli effetti visivi finali, ecco come è stato realizzato un episodio chiave del quale gli appassionati parleranno per molto tempo; La storia reale che ha ispirato il Trono di spade: uno speciale in due parti per scoprire come gli storici analizzano, insieme a George Martin, i personaggi realmente esistiti nell’era della Guerra delle due rose e altri eventi storici che hanno ispirato la serie; Un giorno nella vita: un approfondimento sulla produzione della quinta stagione: tre Paesi, centinaia di componenti del cast e della troupe, una giornata epica; Nuovi personaggi/nuove location: le nuove società, le nuove culture e i nuovi luoghi della stagione; La danza dei draghi: la storia del conflitto tra Verdi e Neri, la guerra civile che ha portato alla caduta dei draghi, con parti narrate a sorpresa da alcuni importanti personaggi delle passate stagioni; Guida agli episodi: approfondimento sui personaggi, le location e le storie; Storie & tradizioni: Scopri gli elementi della mitologia di Game of thrones, raccontati dai diversi punti di vista dei personaggi della serie.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…