Dom 14 Aprile 2024

Vienna Shorts: alberi al posto di trofei

Vienna-Shorts-©-Sebastian-Kraner

Un’idea originale per il festival austriaco del cortometraggio che assegna solo premi “verdi”, simbolo di bellezza, salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità

A volte le piccole idee possono generare grandi cose. Questo deve essere stato il pensiero dei responsabili del festival internazionale del cortometraggio Vienna Shorts quando nel 2023 hanno avuto l’illuminazione di dare una svolta “green” al loro contest, ma green sul serio: poche chiacchiere e molti fatti, insomma.

Già, perché l’evento viennese è – a quanto ci risulta – l’unico al mondo a mettere in palio per i suoi partecipanti un premio davvero speciale: alberi invece dei soliti trofei, alberi piantati in vari luoghi della città (strade, parchi, giardini…), ognuno dedicato a un vincitore del festival.

Nata in collaborazione con la Stadtgartendirektion (Direzione dei Giardini urbani) della capitale austriaca, l’iniziativa ha già visto l’impianto di dieci nuovi alberi in occasione della cerimonia di premiazione 2023, e altrettanto avverrà quest’anno, quando – dal 28 maggio al 2 giugno 2024 – avrà luogo la 21^ edizione di Vienna Shorts, cui parteciperanno circa 6000 short movies da 125 Paesi.

Ogni albero, per di più, si trasformerà in una specie di cinema all’aperto, visto che vi verrà applicata una targa con le informazioni del corto che lo anima, e – tramite un codice QR allegato – sarà possibile vedere le opere premiate in streaming direttamente su smartphone.

Tutte le altre informazioni sono reperibili al sito del festival, viennashorts.com (disponibile in italiano), dove trovate anche una mappa di Vienna con i rispettivi film e luoghi, con l’intenzione di creare, nel corso degli anni, una vera passeggiata cinematografica tra gli alberi della città. 

Immagine in apertura © Sebastian Kraner

Vienna Shorts © Hanna Pribitzer
Immagine © Hanna Pribitzer

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…

Altrove Film Festival

Altrove Film Festival, si parte!

Al via la prima edizione dell’Altrove Film Festival, lo “sguardo oltre la siepe” del cinema. Le iscrizioni sono aperte Un nuovo festival, tutto dedicato alla