Lun 27 Maggio 2024

Anteprima RED V-Raptor XL 8K VV e poi 8K Super 35

RED Raptor 8K S35

Doppia novità in casa RED: a breve scadenza arriva la V-Raptor XL 8K VV, mentre un po’ più avanti è prevista un’altra macchina 8K, ma con sensore Super 35…

Tutto è pronto, o quasi, per l’arrivo sul mercato (si parla di fine agosto per i primissimi esemplari) della prossima RED V-RaptorR XL 8K VV, un sistema all‑in‑one studiato per configurazioni top level in studio e produzioni cinematografiche di fascia alta. Parliamo di un modello che si basa su un sensore CMOS 40.96 mm x 21.60 mm (diagonale: 46.31 mm) – da 35.4 MP 8K VV + 6K in S35 – che offre anche diverse opzioni per lo slow motion (120 fps @ 8K 17:9 [8192 x 4320]; 480 fps @ 2K 17:9 [2048 x 1080]; 600 fps @ 2K 2.4:1 [2048 x 864]). La macchina è in fase avanzata di test e in corso d’opera si è giovata di diversi miglioramenti (come ad esempio la realizzazione in titanio del PL Mount).
La RED V-Raptor XL 8K VV può essere già preordinata, al prezzo di 39.500 dollari USA.

Ciò detto, è trapelata qualche informazione in anteprima su un altro modello, anzi due, che si dovrebbero chiamare V-Raptor 8K S35 e V-Raptor XL 8K S35. Come la sigla lascia intuire, si tratta di una macchina da presa in formato Super 35 capace comunque di raggiungere gli 8K, che nel tempo sarà disponibile nella versione normale ed XL; in un primo periodo, in ogni caso, sarà disponibile in una sola versione, realizzata in base alla maggioranza delle richieste dei professionisti.
Altre caratteristiche non sono state ancora diffuse, né si ha un’idea del prezzo, ma già alcuni film maker si sono posti la questione: come mai, in un momento in cui si assiste ad un generale sviluppo dei sensori Full Frame (o Large Format, come si usa in campo cinematografico) questo ritorno al Super35?
I motivi possono essere diversi, ed avremo modo di affrontarli in dettaglio prossimamente. Per il momento, ci limitiamo a ricordare che la prossima settimana vedrà anche l’arrivo di una nuova macchina da presa Arri, una Alexa in formato… Super 35!

www.panatronics.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon & RED

Nikon acquista RED!

Nikon acquista RED: ecco la notizia del momento – e forse dell’anno – l’acquisizione di RED da parte di Nikon, nell’ottica di accelerare l’espansione nel mercato delle cine camere digitali professionali

RED V-Raptor [X] RED V-Raptor XL [X]

RED is the new black

RED ha  dichiarato l’immediata disponibilità (ed anche in un gran numero di esemplari) dei nuovi modelli RED Global Vision, ovvero V-Raptor [X] e V-Raptor XL [X]