Lun 17 Giugno 2024

Sony a6700, ECM-M1 e FE 70-200mm F4 Macro G OSS II, tris di novità foto/video

Sony a6700

Da Sony arrivano la fotocamera mirrorless Alpha 6700 (il modello APS-C più avanzato nella gamma dell’azienda), il microfono shotgun ECM-M1 e anche lo zoom FE 70-200mm F4 Macro G OSS II

Sony presenta tre novità: la fotocamera mirrorless APS-C a6700, il microfono shotgun ECM-M1 e l’obiettivo zoom FE 70-200mm F4 Macro G OSS II.
Partiamo dalla a6700, che combina le funzionalità foto e video delle fotocamere Alpha e Cinema Line con il design leggero e compatto della serie a6000. La macchina è dotata di sensore APS-C CMOS Exmor R da 26 MP e processore Bionz XR; la sensibilità ISO per foto e video è impostabile fra 100 e 32000 e la gamma dinamica – in modalità S-Log3 – offre oltre 14 stop. Da citare poi la presenza dello stabilizzatore ottico a 5 assi (che compensa fino a 5 stop) e del sistema AF basato su IA ereditato dalla Alpha 7R V, in grado di tracciare soggetti diversi tra cui persone, animali, uccelli, insetti, auto, treni e aerei.

La modalità di ripresa video in 4K (3840×2160) ottenuta dall’oversampling 6K del sensore offre opzioni di frame-rate fino a 120 fps e funzione S-Cinetone per una resa cromatica accurata, in particolare per quanto riguarda l’incarnato. Presente anche una funzione di inquadratura automatica basata su IA con tracciamento dei soggetti senza spostare manualmente la fotocamera.
Il corpo macchina della Sony a6700 ha dimensioni di 12×7×8 cm e peso di circa 493 g: dispone di mirino OLED, schermo LCD touch orientabile da 3″,  ghiera comandi anteriore personalizzabile,  slot singolo per schede SD, connettività wireless e  slitta multi-interfaccia per accessori.

Sony ECM-M1

A proposito di accessori, ecco un’altra novità Sony, il microfono shotgun ECM-M1. Il dispositivo ha una struttura a 4 unità con tecnologia di beamforming, ed è dotato di otto modalità di registrazione selezionabili tramite ghiera; tra queste c’è quella ultra-direzionale per captare i suoni frontalmente in modo mirato (utile ad esempio per interviste).
Il microfono integra funzioni di riduzione del rumore, come i filtri NCF (noise cut filter) per i disturbi di sottofondo e LCF (low-cut filter) per le vibrazioni e le basse frequenze. Supportata (su fotocamere compatibili) anche la registrazione a 4 canali, che permette ad esempio una ripresa in modalità omnidirezionale sui canali 3 e 4, mantenendo i canali 1 e 2 focalizzati sulla direzione selezionata.SEL70200G2L’ultima novità Sony è il teleobiettivo zoom FE 70-200mm F4 Macro G OSS II (SEL70200G2), un modello compatibile con le fotocamere α (Alpha) con attacco E. Leggero e compatto, l’obiettivo è caratterizzato dalla funzione semi-macro con ingrandimento massimo di 0.5x lungo tutta la gamma focale. L’escursione lo rende un modello versatile adatto per scatti a distanza e primi piani, passando dagli eventi sportivi ai paesaggi, dagli animali alle macro.

Lo zoom è dotato di lenti asferiche ed elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche, mentre all’interno il motore lineare XD per l’AF è più veloce e preciso rispetto al passato. Presente anche una impostazione Steady Shot Mode per minimizzare le vibrazioni; la funzione può essere migliorata ulteriormente associando una macchina compatibile.
Ancora, da citare la compatibilità con i teleconvertitori, per effettuare ingrandimenti fino a una distanza di 400mm e macro in scala 1:1 lungo tutta la gamma focale.
La lunghezza complessiva dell’FE 70-200mm F4 Macro G OSS II è di 149mm, con un peso di circa 794g; il trattamento al fluoro della lente principale, ed il design antipolvere ad antiumidità della scocca, assicurano affidabilità all’aperto ed in condizioni difficili.

La fotocamera mirrorless Sony a6700, il microfono ECM-M1 e l’obiettivo FE 70-200mm F4 Macro G OSS II saranno disponibili a partire dalla fine di luglio.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Fujifilm X-T50 ©James Ting

Fujifilm, poker d’assi

Fujifilm lancia quattro nuovi prodotti: per la serie “vintage/moderna” X, arrivano la mirrorless XT-T50 e lo zoom XF16-50mm F2.8-4.8 R LM WR; per la serie GFX, la GFXS II e il teleobiettivo GF500mm F5.6 R LM OIS WR