Sony FE 85mm F1.4 GM II, si rinnova l’obiettivo E-mount per ritratti e non solo

Sony FE 85mm F1.4 GM II

Arriva la nuova versione di Sony FE 85mm F1.4 GM II, un obiettivo Full-frame compatto dedicato ai professionisti che si dedicano ai ritratti, reportage, video e non solo

Debutta sul mercato il Sony FE 85mm F1.4 GM II, un obiettivo Full-frame con attacco E della linea premium G Master. La nuova versione è ancora più compatta e performante rispetto al passato, ed è adatta ad esempio a chi scatta ritratti ed a servizi di matrimonio, ma anche ai reporter di viaggio e a chi produce contenuti video.

Le caratteristiche dello schema ottico sono pensate per massimizzare la risoluzione ed ottenere bokeh d’impatto: sono presenti due elementi XA (Extreme Aspherical) e due elementi ED (Extra-low Dispersion), per ridurre le aberrazioni e offrire una resa nitida su tutta l’inquadratura. Le lenti sono trattate con il Nano AR Coating II per attenuare bagliori e riflessi. Ancora, il design dell’apertura circolare a 11 lamelle permette di ottenere senza troppa difficoltà effetti bokeh pronunciati.

FE 85mm F1.4 GM II ha un autofocus rapido (3 volte più veloce in modo foto e 7 volte più preciso nel tracking rispetto alla passata generazione), per seguire i soggetti in movimento e tenere il passo con i 120 fps di velocità di scatto continuo di macchine come Alpha 9 III.
Fra le caratteristiche per la ripresa video, da segnalare un motore lineare XD e vari accorgimenti pensati per ridurre al minimo il focus breathing.

L’obiettivo è più compatto e leggero (pesa 642 grammi) rispetto al passato; sul barilotto sono presenti due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili e un selettore AF/MF. Da citare poi la ghiera indipendente del diaframma e la funzione MF con risposta lineare. L’ottica è trattata con un rivestimento al fluoro ed ha un design antipolvere ed antiumidità per favorire l’uso anche in condizioni difficili.

L’obiettivo Full-frame G Master Sony FE 85mm F1.4 GM II (SEL85F14GM2) ha un prezzo di listino di 2.100 euro.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE