Mar 23 Luglio 2024

SWPA 2024: i vincitori del concorso open

© Yan Li, China Mainland, Winner, Open Competition, Travel, Sony World Photography Awards 2024

A poco più di un mese dalla cerimonia che si terrà a Londra per ufficializzare i vincitori assoluti dei concorsi Student, Youth, Open e Professional del Sony World Photography Awards,  sono stati annunciati vincitori e shortlist delle 10 categorie della Open competition

Dell’edizione 2024 del Sony World Photography Awards abbiamo parlato qualche giorno fa qui  con l’elenco  completo dei fotografi finalisti e in shortlist della Professional competition e le immagini dei professionisti italiani selezionati.

Qui abbiamo invece selezionato le immagini dei vincitori relativi alle dieci categorie, che si sono già assicurati un’attrezzatura fotografica digitale Sony. Al vincitore assoluto, oltre all’attrezzatura, andranno poi 5000 dollari in premio.

Quest’anno, il giudice del concorso Open è stato Daniel Blochwitz, curatore del Foto Festival di Lenzburg, in Svizzera.

Ecco i 10 vincitori della Open competition nelle rispettive categorie con le fotografie selezionate. Le didascalie che accompagnano sono le descrizioni originali degli stessi autori delle immagini.

In apertura © Yan Li, China Mainland, Winner, Open Competition, Travel, Sony World Photography Awards 2024.
Sul lago Titicaca, tra Perù e Bolivia, un tranquillo villaggio galleggiante si erge in netto contrasto con l’avvicinarsi di un incendio selvaggio, una drammatica testimonianza della duplice disposizione della natura.

 

2371_6195_AnaSkobe_Slovenia_Open_Architecture_2024

 

© Ana Skobe, Slovenia, Winner, Open Competition, Architecture, Sony World Photography Awards 2024
Immerso nella luce soffusa della sera, un faro si erge nel cielo limpido, con un design geometrico e pulito che contrasta con il paesaggio costiero. Alla sua base si trova una figura: un uomo contemplativo che osserva la distesa dell’oceano davanti a sé. La giustapposizione della silhouette solitaria contro l’orizzonte infinito crea un momento di riflessione e di connessione con la vastità dell’oceano.

 

 

© Rob Blanken, Netherlands, Winner, Open Competition, Creative, Sony World Photography Awards 2024
Ingrandimento 5x di cristalli di aminoacidi (B-alanina, L-glutammina e glicina), fotografati con l’aiuto di filtri polarizzanti.

 

 

© Liam Man, United Kingdom, Winner, Open Competition, Landscape, Sony World Photography Awards 2024
Mentre la luna sorge all’orizzonte, le luci danzano sopra l’Old Man of Storr, in Scozia. Questa iconica formazione rocciosa è stata illuminata con potenti luci collegate a droni, che hanno tagliato l’oscurità per rivelare il paesaggio ghiacciato. Le bufere di neve si sono susseguite per la maggior parte della notte, lasciando pochi minuti per realizzare questa fotografia prima che la luna diventasse troppo luminosa.

 


© Alvin Kamau, Kenya, Winner, Open Competition, Lifestyle, Sony World Photography Awards 2024

Questo servizio fotografico editoriale si ispira alla cultura della moda haute couture. La foto è stata scattata in uno studio di Nairobi, in Kenya. Twende Ziwani” significa “Andiamo al lago” in lingua swahili. La posa del modello lo mostra mentre porta le scarpe sulle spalle e guarda di lato. Il titolo si riferisce anche al Lago Vittoria, il più grande lago africano e fonte del fiume Nilo.

 


© Samuel Andersen, Norway, Winner, Open Competition, Motion, Sony World Photography Awards 2024
“Un ciclista attraversa una parte fangosa del percorso ai campionati nazionali norvegesi di Hafjell Bike Park, in Norvegia. Poiché stavo usando un obiettivo fisheye da 11 mm, ho dovuto avvicinarmi molto per ottenere questo scatto, e sia io che la mia attrezzatura ci siamo sporcati. Ma ne è valsa la pena, perché il controluce da questa angolazione era molto efficace”.

 


© Ian Ford, United Kingdom, Winner, Open Competition, Natural World & Wildlife, Sony World Photography Awards 2024
“Avevamo salutato il nostro lodge sul fiume São Lourenço, segnando la fine della nostra avventura nel Pantanal, mentre però stavamo andando via abbiamo sentito che un giaguaro era stato avvistato a circa 30 minuti di distanza. Ci siamo precipitati sul posto e abbiamo incontrato questa elegante femmina che inseguiva la sua preda. La nostra barca – e la mia macchina fotografica – erano perfettamente posizionate mentre lei si avventava su un ignaro caimano”.

© Toni Rinaldo, Indonesia, Winner, Open Competition, Object, Sony World Photography Awards 2024
“Ho scattato questa foto in una sala d’attesa. La differenza di colore delle due sedie vicine ha attirato la mia attenzione. Mi ha fatto venire in mente il mio Paese, l’Indonesia, dove convivono culture diverse, e questo è ciò che rende le persone interessate a visitarlo”.

 

 

© Michelle Sank, United Kingdom, Winner, Open Competition, Portraiture, Sony World Photography Awards 2024
“Questa immagine fa parte della serie Ballade, che è un omaggio poetico al mio luogo di nascita. I miei ricordi più potenti riguardano la passeggiata di Sea Point e la piscina del Pavilion, anche se a causa dell’apartheid era riservata alla popolazione bianca privilegiata.Tornando nel 2023, sono stato nuovamente attratto da questi spazi dove poco sembra essere cambiato in termini di struttura e svago, ma che ora celebrano la diversità culturale e sociale.

 

 

© Callie Eh, Malaysia, Winner, Open Competition, Street Photography, Sony World Photography Awards 2024
Uno sposo saluta con entusiasmo mentre passa durante una processione cerimoniale per un matrimonio a Bhaktapur, in Nepal.

 

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...