In occasione del 90mo compleanno di Woody Allen, Gremese omaggia il famoso regista con un volume che comprende vita e opere del cineasta
Il 30 novembre 2025 per Woody Allen è stata una data importante: il regista infatti ha tagliato il traguardo dei suoi primi 90 anni. Novanta anni, durante i quali ha trovato il tempo di dirigere una cinquantina di film, e creare molto altro, nel mondo del cinema, ma anche della televisione e del teatro, della scrittura di libri, della musica.
Un personaggio certamente prolifico, molto amato dal pubblico, che ha fatto parlare di sé non solo ad ogni nuovo film, ma anche per alcune questioni personali. In ogni caso, inevitabilmente, un artista a cui sono stati dedicati nel tempo un gran numero di libri, ai quali si aggiunge ora questo Tutto Woody Allen – I film, i libri, il teatro, la televisione, le dichiarazioni, le battute, la vita (e tutto il resto), edito da Gremese.
Non solo un omaggio al regista per il suo compleanno, ma, come dichiara con orgoglio l’editore, “il più completo omaggio mai realizzato in Italia al grande cineasta newyorkese”. Il libro – scritto dallo storico e critico cinematografico Enrico Giacovelli con interventi di Roberto Chiesi, Giampiero Frasca, Diego Gabutti, Patrice Lajus, Jean-Max Méjean, Barbara Rossi, Piero Spila e Simone Tarditi – è al tempo stesso un saggio critico e un dizionario sui generis, uno “strumento da leggere” che offre una completa visione sulla vita e le opere di Allen.
Abbiamo parlato di un volume completo, e non stupisce quindi che il tutto sia arricchito da un’appendice che in qualche modo costituisce un libro a parte, con una raccolta delle frasi più celebri di Allen sul cinema e non solo, l’elenco completo di tutti brani di tutte le colonne sonore dei suoi film, e oltre 500 battute e dialoghi tratti da opere cinematografiche, teatrali, letterarie e da spettacoli dal vivo. A tal proposito, da segnalare che questi testi sono riportati con la traduzione letterale dagli originali americani, quindi – senza le licenze poetiche inevitabili nelle versioni doppiate o adattate – offrono una lettura “senza filtri” dell’Allen-pensiero.
In conclusione, oltre 650 pagine che soddisferanno senza dubbio i fan dell’artista, ma anche gli appassionati di cinema tout court.
Enrico Giacovelli
Tutto Woody Allen
I film, i libri, il teatro, la televisione, le dichiarazioni, le battute, la vita [e tutto il resto]
Gremese
16 x 23 cm
654 pagine
39,00 euro





