Fra le novità dell’editore piemontese Allemandi, ecco un un paio di volumi per chi si interessa a diverso titolo di fotografia e cinema
Per iniziare, segnaliamo innanzitutto Jeff Wall – Photographs (a cura di David Campany, 32,5 x 24 cm, 192 pagine, 80 illustrazioni, 39 euro), il primo e finora unico volume pubblicato in edizione italiana a presentare in modo approfondito e visualmente raffinato l’opera del fotografo canadese, uno dei maggiori protagonisti della scena contemporanea. Da segnalare la presenza, per ogni immagine, di due dettagli a piena pagina, che permettono di esplorare la ricchezza iconografica delle opere.
Dalla fotografia al cinema, o meglio al Museo del Cinema di Torino, con Mole. Il tempio del Cinema (22 x 33,5 cm, 192 pagine, 100 illustrazioni, 49 euro). Parliamo in questo caso di un volume che intreccia architettura, fotografia e storia del cinema. La prima sezione è un omaggio alla Mole come oggetto architettonico e simbolico. La seconda è costituita da un portfolio fotografico centrale, firmato da Riccardo Ghilardi, stampato su una carta diversa per valorizzarne l’impatto visivo, e presenta circa 45 scatti in b/n in stile fine art, che ritraggono le star del cinema internazionale di passaggio negli anni al Museo del Cinema. La terza sezione, infine, è dedicata al Museo Nazionale del Cinema. Ah, quasi dimenticavamo la postfazione firmata Martin Scorsese, che celebra la Mole come santuario della settima arte.








