Monza Photo Fest – Seconda edizione

Monza Photo Fest - Seconda edizione

Dal 14 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 al via la seconda edizione di Monza Photo Fest, rassegna diffusa di fotografia d’autore che, dopo il successo dello scorso anno, torna a popolare il capoluogo brianzolo con 20 mostre fotografiche gratuite e altre iniziative ospitate in vari spazi pubblici e privati della città, per coinvolgere un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e Musei Civici Monza in collaborazione con Diorama Progetti fotografici, questa edizione conferma il proprio format di festival diffuso, aprendosi quest’anno a molte suggestioni contemporanee, per invitare a riflettere sul ruolo della fotografia nell’epoca che stiamo vivendo.

Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, il programma espositivo di Monza Photo Fest 2025 invita il grande pubblico ad approfondire la conoscenza del medium fotografico, perseguendo una politica culturale che sposa la qualità delle proposte con l’attenzione rivolta ai temi più urgenti del periodo storico attuale e propone il confronto tra linguaggi fotografici e tra artisti affermati ed emergenti.

Le 6 mostre del Festival esposte negli importanti spazi pubblici messi a disposizione dal Comune offrono ai visitatori diversi spunti di riflessione ed esplorano alcune delle tematiche più rilevanti della realtà contemporanea quali il dramma del popolo palestinese e l’importanza del dialogo interreligioso.

La forte novità di questa seconda edizione è il Monza Photo Fest Off, circuito diffuso di 14 mostre esposte in gallerie d’arte, negozi e altri spazi privati della città. L’idea è quella di creare un festival autenticamente diffuso, un doppio percorso cittadino che rafforza l’offerta culturale e propone itinerari stimolanti per i visitatori.

La formula di questo festival dedicato alla fotografia è aperta e articolata e accanto all’offerta di mostre fotografiche allestite sul territorio cittadino propone una serie di iniziative – incontri, conferenze, proiezioni – che completano il programma.

Uno strumento importante di Monza Photo Fest è il catalogo cartaceo, distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi espositivi e negli ambiti culturali più significativi, per aiutare il pubblico a conoscere l’evento e a orientarsi in città alla ricerca delle mostre fotografiche.

Dove: MONZA dal 14/11/2025 al 06/01/2026

Tipo evento: Festival Foto

Per informazioni:

Web: https://dioramaprojects.it/monzaphotofest

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Pixel di Alvy Ray Smith, Psycho. Edizione speciale di Robert Bloc, Paparazzi a cura di Francesco Piccolo,

Tre libri da non perdere…

… perché parlano di passato, presente e futuro del digitale, di fotografia d’autore e di un capolavoro del thriller cinematografico Nel catalogo de Il Saggiatore,

Tutto Woody Allen

Tutto Woody Allen (recensione)

In occasione del 90mo compleanno di Woody Allen, Gremese omaggia il famoso regista con un volume che comprende vita e opere del cineasta Il 30

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE