DJI Mavic 4 Pro è un nuovo drone del produttore cinese: è caratterizzato da tre sensori e da un gimbal di ultima generazione che ruota di 360 gradi
Arriva Mavic 4 Pro, l’ultimo nato in casa DJI: si tratta di un drone che pesa circa 1 Kg dotato di triplo obiettivo con lunghezza focale di 28mm, 70mm e 168mm accoppiato a sensori da 100 MP, 48 MP e 50 MP rispettivamente. La camera grandangolare principale è firmata Hasselblad ed adotta un CMOS in formato 4/3 con supporto HCNS (Hasselblad Natural Color Solution) e gamma dinamica fino a 16 stop, mentre i teleobiettivi hanno rispettivamente sensori da 1/1,3″ e 14 stop e 1/1,5″ e 13 stop.
Tutte le camere supportano la ripresa in HDR 4K a 60 fps, alla quale si aggiunge la ripresa in 6K (6016×3384) 60 fps per la camera principale. Presenti poi funzioni per lo slow motion in 4K fino a 120 fps. Il video può essere catturato con profili colore 10 bit D-Log, D-Log M e HLG.
Un’altra caratteristica interessante di Mavic 4 Pro è il sistema di stabilizzatore gimbal Infinity che può ruotare su se stesso a 360 gradi e verso l’alto fino a 70 gradi, per fornire punti di vista inediti durante le riprese.
Per quanto riguarda l’assetto di volo sono presenti sei sensori fisheye ad alte prestazioni in grado di operare anche in condizioni di scarsa luminosità e un doppio processore, che si occupano di evitare gli ostacoli a velocità fino a 18 m/s. Inoltre, Mavic 4 Pro memorizza i percorsi di volo per la funzione Return to Home (RTH) anche senza GPS.
Il tracciamento ActiveTrack 360° si occupa di mantenere a fuoco il soggetto anche quando questo è parzialmente nascosto, ed è in grado di rilevare veicoli fino a 200 metri di distanza.
Il drone, dotato di un accumulatore da 95 Wh per tempi di volo fino a 51 minuti, può raggiungere una velocità massima di 90 km/h e può operare entro un raggio d’azione di 41 km.
Ad accompagnare Mavic 4 Pro c’è il radiocomando DJI RC Pro 2, dotato di display Mini-LED da 7 pollici, schermo girevole e porta HDMI. Il controller – la cui batteria dura fino a 4 ore – dispone di 128 GB di memoria integrata e di microfono integrato; non manca la compatibilità con DJI Mic per la cattura dell’audio.
La versione standard di DJI Mavic 4 Pro viene fornita con un modulo di memoria integrato da 64 GB. Per chi desidera una maggiore capacità, c’è il Mavic 4 Pro Combo Creator, con 512 GB di memoria interna; questo modello, inoltre, supporta anche la registrazione video codificata ALL-I 4:2:2.
Il prezzo di DJI Mavic 4 Pro (DJI RC 2) parte da 2.119 euro per la versione con memoria da 64 GB e controller RC 2; disponibile poi una versione Combo Fly More che aggiunge al pacchetto due accumulatori addizionali, un alimentatore da 100W ed altri accessori al prezzo di 2.729 euro. Per DJI Mavic 4 Pro Combo Creator 512 GB – che, oltre alla memoria maggiorata, include il controller di ultima generazione, due accumulatori addizionali, hub di ricarica ed altro ancora – sono necessari 3.579 euro.