Lun 29 Aprile 2024

Siena International Photo Awards: è qui la festa!

© Randy Olson, Churchgate Railway Station, Mumbai, India

Fino al 30 Novembre Siena torna ad essere centro catalizzatore della fotografia internazionale: eventi, workshop e incontri con ospiti che rappresentano le firme più prestigiose della fotografia.
La cerimonia di premiazione della terza edizione del Siena International Photo Awards darà il via  all’omonimo festival il 28 Ottobre 

Oltre 45 mila fotografie, opere di fotografi professionisti, dilettanti ed amatori provenienti da 161 paesi di tutto il mondo. Sono aumentati i numeri del Siena International Photo Awards, come è lecito aspettarsi da un contest di altissimo livello qualitativo che, evidentemente, ha funzionato nelle due edizioni precedenti, anche per la sua formula post cerimonia, concepita come un vero proprio festival della fotografia, con photo tour e visite guidate, workshop sulle tecniche fotografiche ed incontri con importanti nomi del fotogiornalismo internazionale. Tra gli ospiti previsti anche Randy Olson e Ami Vitale che presenteranno le spettacolari immagini realizzate per la rivista National Geograpghic.

Il Festival si aprirà ufficialmente sabato 28 ottobre con la cerimonia di premiazione del contest.

Tanti anche i momenti dedicati alla formazione e all’approfondimento di tecniche e strumenti, dalla lezione di Marianna Santoni intitolata Photoshop e Lightroom ai racconti del fotogiornalista Giorgio Bianchi, e poi photo tour del Chianti al tramonto di venerdì 27 ottobre e il percorso alla scoperta del centro storico di Siena di sabato 28 ottobre

Anche quest’anno poi, per tutto il mese di novembre, sarà possibile ammirare le foto vincitrici delle dieci categorie (libero colore; libero monochrome; viaggi & avventure; persone e volti accattivanti; la bellezza della natura; animali nel loro ambiente naturale; architettura e spazi urbani; sport in azione; portfolio storytelling e il ghiaccio fragile, tema dell’anno 2017).

Ad ospitare la mostra, un nuovo spazio espositivo, l’ex distilleria Stellino in via Fiorentina.

Dettagli e informazioni consultando il sito di Art Photo Travel e Siena International Photo Contest

La foto in alto è stata scattata dal fotografo Randy Olson, nella stazione ferroviaria di Churchgate di Mumbai in India. 

 

Ami Vitale fotografa di National Geographic
Un’immagine che ritrae la fotografa Ami Vitale durante uno dei suoi reportage. Lei e Randy Olson (entrambi fotografi della rivista National Geographic) parleranno delle loro esperienze il 27 ottobre, a partire dalle 15,  presso il Padiglione Esterno del San Niccolò dell’Università degli Studi di Siena, in Via Roma, 56.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…

World Shootout contest foto/video

Torna il World Shootout… con i suoi premi!

Giunge alla quattordicesima edizione il noto contest foto e video subacqueo internazionale World Shootout. Tra i premi: vacanze da sogno, materiale hi-tech e somme in denaro. C’è tempo fino al 1 novembre