Mar 25 Giugno 2024

RED V-Raptor e V-Raptor XL, ora anche Super 35

RED V-Raptor 8K S35 e V-Raptor XL 8K S35

Confermando quanto a molti sembrava probabile, RED ha annunciato ufficialmente la disponibilità di V-Raptor 8K S35 e V-Raptor XL 8K S35, dunque con sensore in classico formato Super 35

Una delle tendenze degli ultimi tempi è certamente stata la crescita di modelli di macchine da presa con sensori “grandi”, i cosiddetti Large Format (corrispondenti all’incirca al Full Frame fotografico). Allo stesso tempo, sorprendentemente (o forse no) sono aumentate anche le proposte basate sul sensore classico per  le produzioni cinematografiche, il “piccolo” Super 35 (di taglia paragonabile all’APS-C fotografico).

Ad accrescere le proposte Super35 arrivano ora le versioni proposte da RED  delle V-Raptor, dotate del nuovo  sensore 8K S35 di RED, ovvero le V-Raptor 8K S35 e V-Raptor XL 8K S35. Il nuovo sensore 8K S35 ha lo stesso rapido tempo di scansione del sensore della sua controparte 8K VV, che è due volte più veloce rispetto alle generazioni precedenti, pur mantenendo una gamma dinamica con oltre 16,5 stop e copertura per obiettivi Super 35 mm.

L’annuncio delle nuove macchine, in realtà, non cade del tutto a sorpresa; chi ha buona memoria, come ha raccontato al tempo Tutto Digitale, ricorderà che RED aveva rilasciato nel novembre del 2022 una versione beta in edizione limitata di V-Raptor 8K S35. Un macchina realizzata con il nome in codice Rhino, sviluppata in qualche modo su richiesta dalla comunità cinematografica specializzata in riprese naturalistiche che aveva chiesto un successore del cavallo di battaglia DSMC2 Helium.

Il V-Raptor XL 8K S35 include anche un nuovo sistema elettronico integrato di filtri ND; questo consente una regolazione precisa con incrementi di 1/4, 1/3 e stop completo, a vantaggio di un controllo accurato dell’esposizione e naturalmente della profondità di campo.

Come ha sottolineato Jarred Land, presidente di RED Digital Cinema, fra l’altro le nuove macchine possono costituire una scelta ideale per chi preferisce il formato Super35 ed anche da chi “ama i propri obiettivi S35 vintage e la flessibilità dell’8K, ma anche da chi lavora in aree come la produzione di filmati naturalistici e trasmissioni televisive. Siamo entusiasti di iniziare a vedere cosa creano con le nuove fotocamere S35″.

Le nuove V-Raptor 8K S35 e V-Raptor XL 8K S35 sono disponibili per l’ordine direttamente su RED.com o tramite uno dei rivenditori premium o autorizzati RED come Panatronics. La V-Raptor 8K S35 standard ha un prezzo di 17.995 dollari, mentre l’XL, disponibile in versione V-Lock o Gold Mount, è di 34.995 dollari.

www.red.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon & RED

Nikon acquista RED!

Nikon acquista RED: ecco la notizia del momento – e forse dell’anno – l’acquisizione di RED da parte di Nikon, nell’ottica di accelerare l’espansione nel mercato delle cine camere digitali professionali

RED V-Raptor

RED, arriva la V-Raptor

La RED più potente ed avanzata di sempre: 8K e molto altro caratterizzano la V-Raptor, già disponibile sul mercato, per ora bianca ST (Stormtrooper, in omaggio a Star Wars e come già accaduto per la Komodo) in edizione limitata…