IFA 2013 – Sony Cyber-shot QX10 e QX100, super-ottiche per smartphone

Sony ha presentato due dispositivi davvero particolari, che inaugurano una nuova categoria di prodotto: siglati Cyber-shot QX10 e QX100 sono, in sostanza, due obiettivi che integrano tutto ciò che serve per scattare fotografie, privi però di viewfinder e corpo macchina. Le funzioni di questi due elementi possono infatti essere svolte tramite uno smartphone o tablet iOS o Android, anche senza la necessità di collegarlo fisicamente, ma semplicemente tramite connessione wi-fi/NFC. Gli obiettivi includono una sorta di ‘clip’ estensibile per fissarli al cellulare (foto in apertura, con il nuovo Xperia Z1).

Le ottiche (anche se chiamarle ottiche è riduttivo) promettono una resa delle immagini di qualità comparabile a quella delle fotocamere compatte, anche di alto livello nel caso della QX100.

I dispositivi sono dotati di sensori CMOS Exmor R da 1/2.3″ e 18 MP (QX10) e 1″ e 20 MP (QX100), processore Bionz, stabilizzatore ottico SteadyShot e zoom 10x 25-250 mm (QX10) e 3.6x 28-100 mm (QX100); nella scocca sono presenti poi slot per schede di memoria e batteria ricaricabile. Non manca la possibilità di riprendere video, a 1440×1080/30 fps.

Cyber-shot QX10 e QX100 arriveranno sul mercato a partire dalla fine di settembre; il prezzo indicativo è di circa 213 euro per QX10 e circa 470 euro per QX100.

DSC-QX10 Lifestyle 11 Xperia-Z EXP201412E-1200

Di seguito il video di presentazione

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE