Il numero 171 dal lontano 1998, l’ultimo di questo 2025: stiamo parlando del nuovo numero di Tutto Digitale, disponibile in versione sfogliabile sul web e in arrivo in edicola
Come trascorrere questi giorni che portano alle prossime festività natalizie? Leggendo la vostra rivista preferita, naturalmente… del resto, questo Tutto Digitale 171 è ricco di informazioni che vi terranno inchiodati sulle pagine, o sullo schermo di un computer, di un tablet o di uno smartphone se preferite l’edizione elettronica.
Per iniziare, una corposa sezione di notizie, con prodotti selezionati che magari possono anche costituire preziosi regali di Natale… se poi credete al potere dell’immagine e a come la fotografia possa diventare arte, date un’occhiata all’altrettanto corposa sezione dedicata alla mostre e rassegne di questo periodo; fra l’altro, ce ne sono diverse che interesseranno in particolare i cinéphiles.
A proposito di grande schermo, per chi “fa cinema”, o comunque si dedica alle immagini in movimento, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: ecco i reportage dagli eventi Cinema Road 65, sui nuovi sviluppi del cinema large format, e Nikon/RED Live!, con la presentazione del concetto Z-Cinema, e poi gli articoli sulla realizzazione di uno spot e sulla (ri)scoperta delle rare e preziose ottiche ASC/Todd-AO.
La sezione Italian Cinematographer, realizzata in collaborazione con il Collettivo Chiaroscuro, presenta ben tre articoli imperdibili: il primo, firmato dal presidente CCS Paolo Carnera, racconta le sue esperienze all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ed in particolare sulla necessità di curare la proiezione in sala per non sminuire il lavoro effettuato sul set e in post. Il secondo, curato da Luca Ciuti CCS, è costituito da un’intervista a Lawrence Sher, il creatore di ShotDeck (la più grande raccolta al mondo di immagini cinematografiche in HD completamente ricercabili). Per concludere in bellezza, una conversazione con Luca Bigazzi CCS raccolta da Alessio Valori CCS sul tema “Fare cinema con il cellulare è possibile?”.
Ancora, per la sezione prove, il test di due macchine per certi versi straordinarie, ovvero la mirroless Fujifilm X-T30 III, un “miracolo economico” (va bene, un best buy…) per fotografi e videomaker, e l’accessorio Blackmagic Camera DeckPro, che trasforma un iPhone in una macchina da presa.
Repetita iuvant: il numero 171 di Tutto Digitale sta raggiungendo le edicole ma è disponibile in versione sfogliabile a questo link!







