Canon ha presentato EOS C80, una camera con sensore Full Frame 6K di ultima generazione caratterizzata dal corpo compatto, pensata in particolare ai videomaker che lavorano in ‘solo’
Si allarga la famiglia di videocamere Cinema EOS: Canon ha presentato EOS C80, un modello che si inserisce nella gamma fra EOS C70 ed EOS C400 ed è ideale per i videomaker che lavorano in solitaria e le piccole troupe in cerca di una macchina Full Frame compatta e versatile; la camera è adatta anche a produzioni live.
La C80 è dotata dello stesso sensore 6K BSI stacked Full Frame adottato da EOS C400, accreditato di 16 stop di gamma dinamica e dotato di tecnologia a triplo ISO (800, 3200 e 12.800). La sezione autofocus con Dual Pixel CMOS AF II assicura reattività e precisione nel tracking di viso, occhi, testa e corpo dei soggetti, anche se si riprendono animali.
Per aiutare l’operatore nella ripresa a mano libera è presente un sistema a 5 assi che combina stabilizzatore ottico ed elettronico.
La EOS C80 riprende in formato Cinema RAW Light a 12 bit fino a 6K 30p e nei formati video MP4/MXF XF-AVC S e XF-HEVC S, con oversampling 4K 4:2:2 a 10 bit a pieno sensore e refresh fino a 120p in 4K e 180p in 2K/Full HD. Il corpo macchina è dotato di impugnatura ergonomica rimovibile ed integra un sistema di raffreddamento attivo silenzioso; fra le altre caratteristiche sono da citare la baionetta RF, il doppio slot per schede SDXC ed i connettori 12-SDI, HDMI, mini-XLR, microfono, controllo remoto e timecode; a questi si aggiungono Wi-fi ed ethernet per lo streaming in tempo reale. Per il controllo dell’inquadratura e la gestione delle opzioni di ripresa c’è un display touchscreen da 3,5″, tra i comandi è presente inoltre un joystick con design rinnovato.
L’arrivo della Canon EOS C80 sul mercato è previsto a partire da Novembre al prezzo di 4.957,14 euro (IVA esclusa).