Ven 19 Luglio 2024

NHK, nuovi esperimenti 8K a febbraio

In vista delle trasmissioni regolari in 8K previste in Giappone a partire dal 2016, l’NHK continua la sperimentazione in occasione del prossimo Snow Festival di Sapporo

NHK, l’emittente televisiva giapponese, storicamente all’avanguardia nella produzione e trasmissione in formati innovativi (basta ricordare gli esperimenti con l’alta definizione, nei lontani anni ’80), ha annunciato che durante il prossimo Snow Festival di Sapporo effettuerà nuovi test di registrazione in 8K.
Lo Snow Festival – caratterizzato da una grande esposizione di sculture di ghiaccio e neve, certamente soggetti ‘difficili’ da rendere al meglio, in particolare in determinati periodi della giornata – si terrà dal 5 all’11 febbraio prossimi. Sapporo, già sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1972, costituisce la cornice ideale per le riprese.
L’emittente giapponese ha poi precisato che le immagini riprese nel nuovo formato verranno visualizzate in loco (insieme a brevi filmati registrati in 8 K agli ultimi Giochi Olimpici Invernali, quelli del 2014 a Sotchi, in Russia) utilizzando due schermi televisivi, uno da 135” e l’altro da 85”.
In qualche modo, insomma, una ‘tappa di avvicinamento’ al mondo della definizione Super Hi-Vision – denominazione della NHK per l’8K – in vista delle trasmissioni regolari previste in Giappone a partire dal prossimo anno.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…

Altrove Film Festival

Altrove Film Festival, si parte!

Al via la prima edizione dell’Altrove Film Festival, lo “sguardo oltre la siepe” del cinema. Le iscrizioni sono aperte Un nuovo festival, tutto dedicato alla