Panasonic arricchisce la gamma di soluzioni per i professionisti del cinema con il lancio della nuova LT, una videocamera compatta della serie VariCam
Dal costruttore giapponese, arriverà a marzo una nuova VariCam compatta per il cinema. Siglata LT, la nuova macchina si candida come prodotto di alte prestazioni pur con un ingombro decisamente ridotto.
La VariCam LT – che si presenta con una costruzione compatta, dall’apparenza solida e curata – integra un sensore MOS a singolo chip in formato 35 mm, sviluppato inizialmente per la VariCam 35 e caratterizzato da due impostazioni ISO native: 800 e 5.000. Panasonic dichiara per la LT oltre 14c stop di gamma dinamica e la possibilità di offrire, grazie alla funzionalità “V-Gamut”, una gamma cromatica più ampia rispetto a quella tipica dei camcorder tradizionali.
Dal punto di vista della risoluzione, la macchina permette di registrare sia in 4K (4096 x 2160) che in Ultra HD (3840 x 2160).
Altre caratteristiche. La varicam LT supporta 60 fps in 4K, e permette di raggiungere 240 fps in slow motion, in risoluzione HD e 2K, grazie ad una nuova funzionalità del sensore denominata “ritaglio della parte centrale dell’immagine”. Inoltre dispone di funzioni di color grading integrate, codec AVC-Ultra e supporta vari formati (proxy 4K/UHD/2K/HD).
Dal punto di vista operativo, da segnalare la compatibilità sia con i viewfinder originali Panasonic che con quelli di terze parti; sono poi disponibili diversi accessori opzionali, tra i quali supporto a spalla e maniglia. In quanto alle ottiche, la nuova macchina è normalmente disponibile con attacco EF standard, ma in opzione è anche possibile avere la versione PL; in tal modo le possibilità di scelta risultano assai ampie.
I responsabili della casa giapponese prevedono un pieno apprezzamento della nuova macchina da parte dei freelance e dai documentaristi, visto che si tratta di un prodotto ‘one man band’, ovvero progettata per l’uso da parte di singolo operatore e capace di risoluzione 4K ‘vera’. .
La VariCam LT sarà disponibile a partire da marzo 2016, al prezzo consigliato di 18.000 euro (corpo macchina).
Lumix G9 II, la mirrorless Micro Quattro Terzi punta sugli fps
Panasonic aggiorna la mirrorless Lumix G9 con una versione Mark II: le novità riguardano il sensore e l’autofocus e portano le prestazioni velocistiche ad un