Lun 29 Aprile 2024

Apple, il nuovo campus aprirà ai dipendenti ad aprile

Apple Park, il nuovo campus da circa 708.000 m2 dell’azienda californiana, sarà pronto per accogliere i primi fra i 12.000 dipendenti a partire dal prossimo aprile. Il trasferimento del personale richiederà oltre sei mesi, mentre la costruzione del complesso – con l’auditorium intitolato a Steve Jobs – proseguirà nel corso dell’estate.

Un centro dedicato alla creatività e all’innovazione, concepito – indovinate un po’ – da Steve Jobs: è Apple Park, un centro di innovazione sui generis, che inizierà a funzionare ad aprile, con l’ngresso dei primi dipendenti. Una struttura nel cuore della Santa Clara Valley che vuole in qualche modo creare un paradiso di spazi verdi, con un’architettura e tutte le strutture progettate nel segno dell’efficienza energetica.

Apple Park è stato progettato in collaborazione con il prestigioso Foster + Partners, autore di un infinita serie di edifici in tutto il mondo (fra cui la ricostruzione del World Trade Center di New York, o – per limitarci ad Apple, e a qualcosa di più modesto – lo Store in Cina). Il complesso è realizzato al posto di  464.000 m2 di asfalto e cemento sostituiti da terreni erbosi e più di 9000 piante autoctone e resistenti al clima secco ed è interamente alimentato da energia rinnovabile.

Alcune delle soluzioni adottate sono da record. Apple Park prevede di una delle più grandi installazioni di pannelli solari in loco al mondo, con un impianto fotovoltaico da 17 megawatt sul tetto. L’edificio principale, che si sviluppa su un’area complessiva di 260.000 m2, ha una forma circolare ed è interamente rivestito con le più grandi vetrate curve al mondo. Ulteriore primato mondiale, la costruzione con ventilazione naturale più imponente al mondo, ed è stato studiato per non richiedere né riscaldamento né condizionamento per nove mesi all’anno.

Nel complesso, la struttura di Apple Park, oltre ai laboratori di ricerca e sviluppo, prevede un centro per i visitatori, comprensivo di un Apple Store e una caffetteria aperta al pubblico, una struttura fitness da quasi 10.000 m2 per i dipendenti, e un auditorium intitolato a Steve Jobs, che avrebbe compiuto 62 anni il 24 febbraio, per onorare la sua memoria e la sua influenza su Apple e sul mondo. Lo Steve Jobs Theater è situato in cima a una collina, in uno dei punti più alti all’interno dell’Apple Park, affacciato sui prati circostanti e sull’edificio principale; sarà inaugurato più avanti nel corso dell’anno, avrà 1000 posti a sedere ed un ingresso costituito da un cilindro di vetro alto 6 metri, con un diametro di 50, sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata.

A disposizione dei dipendenti, ampie aree verdi e oltre tre chilometri di sentieri nel parco per correre e camminare, oltre a un frutteto, un prato e un laghetto nel terreno situato al centro della struttura circolare.

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...