Sab 22 Giugno 2024

Il documentario su Battiato a Faenza e Roma

Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato”, il documentario di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani prodotto da MAC Film, sarà proiettato a Faenza in 2K in occasione del MeiD in Italy, il prossimo 4 ottobre alle ore 16:50 presso il Cinema Sarti, e quindi il giorno successivo a Roma

A Faenza, al Festival del Cinema Musicale e del Videoclip: MeiD in Italy – che si terrà dal 3 al 4 ottobre durante il #nuovoMEI2015 organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti – il prossimo sarà un fine settimana dedicato alla musica e al racconto attraverso le immagini. Punto forte del programma, alle 16:50 di domenica 4, è la proiezione del documentario “Temporary road”. Il sottotitolo è “(una) Vita di Franco Battiato”, e quell’articolo indeterminativo posto fra parentesi è ancor più eloquente del titolo nello spiegare come – per l’artista siciliano – ognuno viva molte vite temporanee prima di potersi liberare definitivamente dal ciclo delle reincarnazioni.

A detta di molti, Temporary Road è uno dei documentari più importanti prodotti negli ultimi anni, sia per la caratura del protagonista sia per come Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, ne hanno saputo raccontare la parabola umana e artistica, in una continua alternanza di successo commerciale e sperimentazione, musica pop e musica classica, meditazione e movimento.
Il documentario sarà proiettato – alla presenza dei registi – il prossimo 4 ottobre alle ore 16:50 presso il Cinema Sarti. Seguirà l’incontro con gli autori moderato da Fabrizio Galassi.

A proposito del documentario, segnaliamo anche che questo sarà proiettato a Roma, presso l’associazione Luigi Turinese in via Clementina 7, il successivo 5 ottobre.

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…