Sab 4 Maggio 2024

Tablet PC Sony Vaio Duo 11

(Estratto da Tutto Digitale 82 – Giugno 2013)

Tablet e notebook, due mondi diversi che Microsoft vuole riunire sotto Windows 8; ecco la proposta sul tema firmata Sony

Notebook e tablet sono due mondi convergenti: Microsoft con Windows 8 ha aperto alle applicazioni touch, Apple dal canto suo integra ad ogni release del suo sistema operativo sempre più funzioni mutuate da iOS. Siamo giunti ad un momento storico nel quale gli utenti che fruiscono dei contenuti si stanno orientando sul versante tablet, mentre chi i contenuti li crea, per diletto o per lavoro, raramente riesce a rinunciare ad un computer vero e proprio, principalmente per questioni di interfaccia e di software.

L’idea di integrare quindi in un unico dispositivo funzioni da tablet e da computer sembra un po’ l’uovo di Colombo, e diversi produttori stanno sperimentando in questa direzione. Sony, che ha proposte valide in tutti e due i settori (Vaio e Xperia) ha deciso di lanciare quest’anno un interessante tutto in uno da 11″ con sistema operativo Windows 8, tastiera a scomparsa ed ovviamente schermo sensibile al tocco.

Il Vaio Duo, si presenta, ad un’occhiata poco attenta, come un tablet di ultima generazione; facendo attenzione però, è possibile scorgere una dotazione di connessioni analoga a quella di un notebook, con lettore di schede, connessioni USB 3.0, HDMI e addirittura una porta VGA.

Un’altra differenza sostanziale con i tablet è poi celata dalla scocca che scorre, nella parte inferiore dello schermo, per rivelare la tastiera, che ‘scatta’ in posizione con un sistema a scorrimento ingegnoso e di rapida attivazione (basta sollevare lo schermo), ma che non definiremmo propriamente ‘a prova di bomba’.

1 Duo11 professional

Quando la tastiera è scoperta, lo schermo è infatti sorretto semplicemente da un sottile parallelepipedo di plastica; inoltre, a differenza di quanto accade con un notebook tradizionale, l’uso a tastiera aperta non è particolarmente comodo in situazioni di equilibrio ‘precario’, ad esempio quando si appoggia il PC sulle gambe, dato che il tutto è un po’ sbilanciato e che lo schermo non può essere ruotato come si farebbe con un notebook tradizionale. Nessun problema invece quando ci si appoggia su una scrivania.

La tastiera è comunque molto comoda, è retroilluminata e nasconde nella parte posteriore, quella che scorre sotto lo schermo, la maggior parte della componentistica. Non è presente un trackpad, sostituito, per motivi di spazio, da un piccolo puntatore ottico, mentre i tasti che fungono da ‘click’ del mouse sono relegati ad una ‘striscia’ disposta sotto la barra spaziatrice.

3 Digital stylus Pen

Del resto, una volta abituati ad utilizzare lo schermo touch, non si sente particolare bisogno del puntatore e dei suddetti tasti, e ci si ritrova ad utilizzare il Vaio Duo come un tablet, oppure, se si ha bisogno di scrivere, come un portatile tradizionale.

C’è anche un altro lato della medaglia però, ed è qui che entra in gioco Windows 8: il nuovo sistema operativo Microsoft è infatti pensato per dispositivi come questo Vaio Duo, ma purtroppo, la maggior parte delle App di uso comune non è ancora ottimizzata per il controllo touchscreen, e, nonostante i buoni propositi, si è spesso costretti a lavorare in modalità ‘desktop’, andando a cercare con la punta delle dita icone e finestrelle minuscole oppure ‘piegandosi’ all’uso di un mouse (che si può collegare senza problemi grazie alle porte USB).

Non possiamo farne una colpa a Sony, che ha dotato il Vaio Duo di tutto l’hardware necessario per questa nuova categoria, ma, probabilmente MS con Windows 8 ha fatto il passo più lungo della gamba e il nuovo sistema operativo è ancora acerbo; è troppo presto per giudicare questa nuova gamma di apparecchi e molto passa dagli sforzi degli sviluppatori, ma al momento non vediamo grandi margini di miglioramento a meno che non inizino ad arrivare tonnellate di applicazioni sviluppate per sfruttare il touchscreen.

È un peccato, perché il potenziale c’è: basta aprire Fresh Paint, una delle poche App preinstallate, in aggiunta a quelle Sony, che sfrutta – veramente – il controllo touchscreen: si tratta di un’applicazione di disegno semplice e dall’interfaccia moderna che sarà sicuramente apprezzata dagli artisti.

Per un controllo preciso Sony ha anche dotato il Vaio Duo di un pennino molto avanzato, con tasti e riconoscimento dei livelli di pressione: purtroppo però questo terzo metodo di controllo non fa altro che aggiungere confusione ad un sistema che non è ‘né carne né pesce’, per il quale, come abbiamo già detto, il miglior metodo di controllo rimane probabilmente il tradizionale mouse+tastiera.

Dentro c’è tutto

Peccato perché lo schermo, con risoluzione Full HD, è definito e luminoso – anche se non è immune da scie – ed il Vaio Duo integra veramente tutto quello che serve in un tablet/portatile.

Il processore del modello da noi testato è un Intel Core i3 a 1.9 Ghz, che, accoppiato alla GPU Intel HD4000 non mostra problemi di sorta a gestire Windows 8 e la maggior parte delle applicazioni di uso comune.

Per chi ha intenzione di giocare o utilizzare applicazioni ‘pesanti’ è poi possibile scegliere versioni con processori Core i5 o i7. Alla CPU sono abbinati un SSD (nel nostro caso da 128 GB), 4 GB di RAM (con opzione da 8 GB) e diversi ‘extra’ da portatile e da tablet (vedi webcam e GPS).

A livello di prestazioni non ci si può lamentare, e tutte le applicazioni che abbiamo testato (navigazione web, riproduzione di video e videoscrittura) non hanno avuto problemi di sorta.

Diverso il discorso per quanto riguarda suite ‘particolari’ come la Adobe CS (per la quale è caldamente consigliato un quantitativo di RAM maggiore) o per i videogiochi (con Diablo 3 siamo stati costretti a diminuire la risoluzione ed a abbassare un po’ i dettagli per giocare fluidamente).

In compenso, anche quando il Vaio Duo è sotto stress, non abbiamo riscontrato particolari problemi di temperature troppo elevate, con un livello di ‘surriscaldamento’ equiparabile a quello di un notebook tradizionale.

Diverso il discorso sulla batteria: con caratteristiche ‘da PC’ non ci si possono aspettare decine di ore di durata, ed infatti, durante il nostro test non abbiamo mai sforato le 4-5 ore di utilizzo; si tratta di una durata ‘standard’ che giudichiamo comunque sufficiente.

Sony ha in catalogo una batteria aggiuntiva che senza ingombrare troppo promette di raggiungere le 10 ore di uso.

Per tirare le somme è quindi difficile promuovere senza riserve questo Vaio Duo: l’hardware è ben costruito e le specifiche sono da primo della classe o quasi, ma vedendo l’apparecchio come un tablet, la presenza della tastiera fisica e la possibilità di lanciare applicazioni desktop tradizionali non giustificano i sacrifici da effettuare a livello di prezzo, di comodità dell’interfaccia e di autonomia; purtroppo, le stesse critiche sono valide considerando il Vaio Duo come un PC.

Che si tratti di un dispositivo troppo avanti coi tempi?

Costruttore: Sony Co., Giappone

Distributore: Sony Europe Ltd, Sede Secondaria Italiana, via G. Galilei 40, Cinisello Balsamo (MI), tel. 02/618381 www.sony.it

Caratteristiche dichiarate dal costruttore

Sistema Operativo: Microsoft Windows 8 (64 bit)

Processore: Intel Core i3-3227U, 1.9 Ghz

Storage: SSD 128 GB

Memoria: 4 GB RAM DDR3 1600 Mhz

Display: LED 1920×1080 11,6”

Extra: Webcam Exmor R Full HD, Microfono, GPS, Digital Stylus Pen.

Connessioni: VGA, MS/SD Card Reader, uscita cuffia 3.5mm, 2x USB (1×3.0), HDMI out, Bluetooth, Wi-fi.

Dimensioni (LxAxP): 319.99 x 199 x 17.85 mm

 

La Pagella

ESTETICA 8/10

Non è bello e semplice come un tablet o un ultrabook di ultima generazione, ma almeno è diverso dal solito.

COSTRUZIONE 8/10

C’è tutto quello che serve su un PC portatile con l’aggiunta del touchscreen; non ci sono materiali pregiati, ma onestamente, a livello di componenti, non si può chiedere di più a Sony. Il sistema di scorrimento della tastiera non sembra propriamente solido, ma il suo lavoro lo fa senza problemi.

VERSATILITÀ 7/10

Il Vaio Duo dovrebbe accoppiare la semplicità di un tablet e la versatilità di un PC ma, nonostante le buone intenzioni, qualcosa non funziona come dovrebbe. Senza dubbio gran parte della colpa è da attribuire a Windows 8 che, nonostante le buone intenzioni, si rivela un mezzo passo falso in ottica ‘touch’.

PRESTAZIONI 8/10

Le prestazioni sono in linea con quanto ci si aspetta dalle caratteristiche tecniche. Discreta la durata della batteria.

RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO 7/10

Costa ben più di un notebook di pari caratteristiche o di un tablet: non sempre vale la pena pagare di più per l’integrazione. Ordinando il Vaio Duo sul sito Sony è possibile comunque risparmiare qualcosa rispetto al listino vista una promozione in corso fino ai primi di giugno.

 

Pro

✔ Dotazione da PC ‘vero’

✔ Utilizzo con le – poche – App touch soddisfacente

✔ Tastiera retroilluminata

Contro

✔ Sistema di controllo spesso confusionario

✔ Prezzo elevato

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...